Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

TFA sostegno VIII ciclo: non ho i tre anni di servizio, posso partecipare alle selezioni?

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo: si attende il bando e le date per le selezioni, nonché il numero di posti a disposizione per ogni Università. Per potere affrontare con più serenità la preparazione, gli aspiranti vorrebbero essere informati in modo puntuale sui requisiti di accesso. Molti sono già consolidati, mentre per determinare con esattezza l’esonero dalle prove di selezione si attendono ulteriori novità.

Una nostra lettrice chiede

laureata in giurisprudenza (vecchio ordinamento), laurea conseguita nel dicembre 1998, possiedo i 24 CFU  ma non l’abilitazione né 3 anni di servizio come docente nella scuola. Volevo chiedere se posso partecipare al TFA sostegno 2023.

La risposta al quesito è affermativa, con una riserva.

Laurea + 24 CFU è requisito di accesso al TFA sostegno della scuola secondaria (attenzione alla data di conseguimento dei 24 CFU). Nel caso della collega la richiesta può essere avanzata esclusivamente per la scuola secondaria di II grado, in quanto la laurea permette l’accesso solo a quel grado di scuola.

Se la laurea permette l’accesso sia a classi di concorso della scuola secondaria di primo grado che di secondo grado, è possibile fare richiesta per partecipare alle selezione di entrambi i gradi. Si paga la tassa di partecipazione per ogni selezione, se si vince per più di un grado si può scegliere quale corso frequentare e congelare l’altro per conseguire in seguito la specializzazione per altro grado.

ATTENZIONE: la laurea deve essere completa (e nel caso di Giurisprudenza la raccomandazione è d’obbligo)  con gli esami e gli eventuali CFU richiesti dal Ministero dell’istruzione e del Merito per l’accesso alla classe di concorso specifica.

Le indicazioni in questo caso sono fornite dal DPR 19/2016 e DM 259/2017. Questa la pagina del Ministero per svolgere il controllo in autonomia.

I tre anni di servizio

Non sono necessari per accedere alle selezioni.

I docenti che ne sono in possesso però hanno delle agevolazioni. Finora sono stati esonerati dallo svolgimento della preselettiva, accedendo direttamente alla prova scritta.

Secondo una recente normativa invece i docenti con tre anni di servizio negli ultimi 5 potrebbero accedere direttamente al corso, senza le selezioni.

La norma è presente nella legge 79/22 ma è rivolta solo a docenti in possesso di abilitazione, su una riserva di posti.

Corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Aggiornamento terza fascia ATA 2024: avanza in graduatoria con i corsi di dattilografia e ICDL IT Security di Mnemosine