Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

TFA sostegno VIII ciclo, non è previsto sostenere le selezioni con riserva in attesa di conseguire il titolo

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo: a meno di modifiche alla normativa, per la quale consigliamo ai nostri lettori di tenersi costantemente informati, l’attuale assetto delle selezioni per l’accesso al TFA sostegno VIII ciclo non prevede accessi con riserva: il titolo richiesto dovrà essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, che potrà variare di qualche giorno nelle singole Università ma che in ogni caso è limitato ad un determinato periodo.

Il quesito

Una nostra lettrice chiede

Sono una laureanda in scienze della formazione primaria, titolo che conseguirò entro luglio 2023.
Vorrei sapere se posso partecipare cmq alle preselettive per il nuovo TFA sostegno oppure mi è precluso anche se lo stesso partirà quando avrò già concluso il mio ciclo di studi.
Grazie mille e attendo una sua risposta

La domanda è interessante, perché mette in luce il mancato allineamento tra il conseguimento del titolo e la possibilità di poter accedere al corso successivo, naturale e auspicabile proseguimento degli studi qualora si voglia accedere all’insegnamento, com’è nel caso della laurea specifica in Scienze della formazione primaria.

La domanda nasce anche dalle esperienze precedenti. Prendiamo come riferimento il VII ciclo. Le selezioni si sono svolte tra il 24 e il 27 maggio 2022, le lezioni sono iniziate tra fine giugno e ottobre – novembre.

Pertanto, in quelle università in cui tra le selezioni e l’effettivo avvio delle lezioni c’è un considerevole lasso di tempo, gli aspiranti si chiedono se non fosse possibile prevedere l’accesso alle selezioni con riserva da sciogliere in tempo utile per l’immatricolazione considerando che in caso di mancato conseguimento del titolo ci saranno sicuramente graduatorie da scorrere per coprire il posto.

Al momento, in considerazione di quanto avvenuto nei cicli precedenti, la riserva non è prevista.

TFA sostegno VIII ciclo, è ufficiale l’accesso diretto al corso per docente con anni di servizio?

Più docenti di sostegno specializzati

L’incremento di docenti specializzati nelle scuole italiane è sicuramente uno degli obiettivi dell’attuale Ministro dell’istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara.

TFA sostegno VIII ciclo 2023: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”