TFA sostegno VIII ciclo, laurea più 24 CFU per la secondaria, ma servono gli esami per l’accesso alla classe di concorso
Ai percorsi di specializzazione su sostegno (TFA) scuola secondaria è possibile accedere anche con laurea e 24 CFU. La laurea deve comprendere tutti gli esami previsti per l’accesso alla classe di concorso?
Rispondiamo al quesito posto da un nostro lettore, in attesa che venga avviata la procedura per l’VIII ciclo di TFA sostegno.
Requisiti
I requisiti d’accesso ai percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado sono indicati nel DM n. 92/2019. Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, il DM rinvia all’articolo 5 del D.lgs. 59/2017. Il comma 2 del predetto articolo 5 riguarda gli ITP, di cui abbiamo già parlato in TFA sostegno VIII ciclo: ITP accede con o senza i 24 CFU?
In base al comma 1, invece, che riguarda i docenti di posto comune, possono accedere ai percorsi di specializzazione, gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
- laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA (attenzione alla data di conseguimento dei 24 CFU)
La laurea, dunque, deve essere coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso. Ciò vuol dire che il titolo deve essere completo, ossia deve comprendere tutti gli esami/CFU necessari per l’accesso alla classe di concorso.
[Evidenziamo che il DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, ha introdotto – com’è noto – un nuovo sistema di formazione iniziale e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, modificando quanto previsto dal D.lgs. n. 59/2017, compreso il summenzionato articolo 5. Pertanto, i requisiti predetti potrebbero anche essere soggetti a modifica. Attendiamo in merito apposite indicazioni ministeriali, nell’uno o nell’altro senso (ossia di conferma o meno dei sopra riportati requisiti)]
Quesito
Un nostro lettore chiede quanto segue:
Mi è stato detto che non potevo accedere al corso TFA se non avessi integrato gli esami con altri quattro esami (economia politica ( da me sostenuto), economia aziendale, statistica economica e politica economica). Io, comunque, avevo già chiesto ad un sindacato tempo fa e mi era stato risposto che non avrei dovuto integrare. Ora vorrei sapere se è così oppure no.
La laurea, come sopra indicato (a normativa vigente), deve comprendere tutti gli esami che permettono l’accesso alla classe di concorso, pertanto il nostro lettore, ai fini dell’accesso al percorso di specializzazione su sostegno, dovrà integrare il titolo con i previsti esami/CFU (al riguardo vedi DPR 19/2016, come modificato dal DM 259/17).
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.