TFA Sostegno VIII ciclo, i tre anni utili per accedere direttamente alla prova scritta non si contano nei titoli della graduatoria finale?

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo anno accademico 2022/23: le Università stanno predisponendo i bandi per la presentazione della domanda. I tempi sono ristretti perché la prova preselettiva si svolgerà tra il 4 e il 7 luglio, a seconda il grado di scuola. I titoli utili per la graduatoria finale devono essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

Tre anni di servizio sostegno utili per accedere direttamente alla prova scritta

L’accesso al TFA sostegno è regolato quest’anno da due normative, che permettono l’accesso diretto alla prova scritta.

Tre anni di servizio sostegno negli ultimi cinque

Docenti di cui al comma 2, art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 che hanno svolto tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.

Il servizio non deve necessariamente essere specifico e in questo caso si partecipa alla quota di riserva del 35% per la graduatoria finale.

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza

Tre anni di servizio sostegno negli ultimi dieci

Docenti di cui al  decreto interministeriale n. 90 del 7 agosto 2020Accedono direttamente alle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettera b) del “D.M. Sostegno”, ai sensi dell’articolo 2, comma 8 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41 i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, nonché i candidati di cui all’articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104.”

In questo caso la legge parla di servizio specifico e i docenti non partecipano alla quota di riserva del 35%.

Il computo delle annualità di servizio ai fini della valutazione dei titoli di servizio deve essere effettuato ai sensi dell’art. 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

TFA sostegno VIII ciclo, accesso alla prova scritta con tre anni di servizio: specifico oppure no?

Partecipazione in solo Ateneo

In entrambi i casi gli aspiranti possono presentare domanda in un solo Ateneo.

Così il decreto n. 90 del 7 agosto 2020 per i docenti con tre anni di servizio negli ultimi dieci: “I soggetti di cui al comma 3-bis possono presentare istanza di partecipazione in un solo ateneo per ciascuna delle distinte procedure di selezione concernenti la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado”

Così il decreto n. 694 del 30 maggio 2023 per i docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque “I candidati di cui al comma 1 concorrono esclusivamente per la quota di riserva dell’Ateneo in cui hanno presentato istanza”

I tre anni di servizio non computati nei titoli utili per la graduatoria

Le Università stanno predisponendo i bandi Link alle Università

Alcune Università scrivono “Le tre annualità dichiarate ai fini dell’esonero dal test preselettivo non possono essere utilizzate come titolo professionale per la composizione del punteggio finale della graduatoria”

Questo in analogia agli altri titoli di accesso, che non concorrono alla graduatoria finale di ammissione al corso. Raccomandiamo particolare attenzione al bando e alle indicazioni fornite dalle Università.

La consulenza 

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

TFA Sostegno VIII ciclo: posti e riserva del 35%, requisiti, esonero dalle preselettiva e percorso abbreviato [LO SPECIALE Aggiornato]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri