TFA Sostegno VIII ciclo: annullata preselettiva infanzia, primaria, secondaria primo grado in alcune Università

TFA sostegno VIII ciclo: sono ancora in corso le iscrizioni in numerose Università ma quelle che hanno chiuso le istanze possono già comunicare le informazioni relative alla prova preselettiva prevista dal prossimo 4 luglio. Ecco l’elenco delle Università che hanno già annullato la preselettiva.

TFA sostegno VII ciclo: ci sono alcune circostanze in cui la prova preselettiva, la prima delle tre da superare per l’accesso al corso, non si svolge. Si tratta di alcune situazioni personali, che permettono l’esonero dalla prova e di un’unica situazione collettiva, che permette a tutti di accedere direttamente alla prova scritta.

I requisiti di accesso al TFA sostegno VIII ciclo

LE DATE del test preselettivo

  • mattina del 4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia
  • mattina del 5 luglio 2023: prova scuola primaria
  • mattina del 6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado
  • mattina del 7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado

I bandi delle Università ancora aperti

Le informazioni su sede e orari di convocazione, nonché sui documenti da portare per l’espletamento della prova, sono a cura delle Università.

Esonero dalla prova preselettiva

  • Aspiranti beneficiari legge 104/92
  • Candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VII ciclo poi impossibilitati alla prova scritta causa Covid
  • Aspiranti con servizio su sostegno (due le situazioni: tre anni di servizio sostegno negli ultimi cinque o tre anni di servizio sostegno specifico negli ultimi dieci)

Tutte le info su chi  non svolge la prova preselettiva e accede direttamente alla prova scritta

Punteggio test preselettivo non fa media

Il punteggio del test preselettivo di tutte le tipologie di candidati ammessi direttamente alla prova scritta, non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso. TFA sostegno VIII ciclo: voto preselettiva serve solo per arrivare alla prova scritta, non conta per la graduatoria finale

Quando non si svolge la preselettiva

Al di là del singolo caso di esonero, l’unico caso in cui la prova preselettiva non si svolge e quindi tutti gli aspiranti che hanno presentato domanda sono ammessi direttamente alla prova scritta, è quello in cui il numero di candidati iscritti al bando di selezione, relativamente al singolo grado di scuola, sia inferiore o uguale al doppio dei posti disponibili.

Ecco le Università in cui non si svolgerà la prova preselettiva [IN AGGIORNAMENTO]

Abruzzo

Università dell’Aquila – preselettiva annullata per infanzia, primaria, secondaria primo grado

Università di Chieti – Pescara: preselettiva annullata per primaria

Calabria 

Università della Calabria – test annullato per: Infanzia – Primaria – Sec. di 1° Grado

Emilia Romagna

Bologna – test preselettivo annullato per infanzia e primaria

Ferrara – Scuola dell’ infanzia, scuola primaria  e secondaria primo grado non si svolgerà. I candidati accedono direttamente alla prova scritta.

Unimore: non svolgimento test preselettiva per primaria e secondaria primo grado

Parma – PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: la prova preselettiva non verrà effettuata e tutti i candidati sono convocati direttamente alla prova scritta.

Friuli Venezia Giulia

Università degli Studi di Udine – il test preselettivo relativo al Percorso per la scuola dell’INFANZIA, scuola PRIMARIA, Scuola SECONDARIA PRIMO GRADO non si svolgerà.

Università degli Studi di Trieste: la prova preselettiva per la Scuola secondaria di I grado non avrà luogo.

Lazio

Unint – I candidati per la Scuola dell’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO accederanno direttamente alla prova scritta perché in numero inferiore a quanto previsto D. M. 92 dell’8 febbraio 2019 e dal DR 1871.

Lumsa  – per la scuola secondaria di primo grado non si espleteranno i test preselettivi in quanto il numero di candidati che avrebbe dovuto sostenere il test è inferiore al doppio del numero dei posti messi a concorso.

Università di RomaTRE – Si comunica che le prove preselettive per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, previste rispettivamente per 4/7/2023, 5/7/2023 e 6/7/2023, non avranno luogo in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di preiscrizioni alle succitate prove inferiori al doppio del numero dei posti messi a concorso.

Università Europea di Roma – L’eventuale mancato raggiungimento della soglia prevista ai fini dell’espletamento della prova preselettiva sarà comunicato il 3 luglio dopo le ore 17:30

Università di Roma – Tor Vergata – Si comunica che accedono direttamente alla prova scritta – in quanto in numero inferiore al doppio dei posti messi a concorso – i candidati regolarmente iscritti alla selezione per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la scuola dell’Infanzia, per la scuola Primaria, per la scuola Secondaria di Primo Grado e per la scuola Secondaria di Secondo grado, VIII ciclo – a.a. 2022/2023.

Tuscia – test preselettivo annullato per scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

Foro Italico: prove preselettive annullate per primaria e secondaria primo grado

LinK Campus University – le prove preselettive per la Scuola dell’Infanzia e secondaria primo grado non avranno luogo

Liguria 

Genova – Si informa che, considerate le istanze di esonero dal test preselettivo, il numero di domande presentate per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado risultano essere inferiori al doppio dei posti disponibili per i succitati gradi di scuola pertanto lo svolgimento del test preselettivo non risulta essere necessario

Lombardia

Bergamo – preselettiva annullata per secondaria primo grado

Milano Bicocca – Si comunica che le prove preselettive relative al Percorso per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, previste rispettivamente per il 4 luglio 2023, 5 luglio 2023 e 6 luglio 2023, non avranno luogo

Milano Cattolica – la prova preselettiva di infanzia, primaria, secondaria primo grado non si svolgerà

Università degli Studi di Milano – Le informazioni sulle preselezioni (conferma svolgimento ed elenco esonerati) saranno pubblicate il 3 luglio.

Marche

Macerata – annullata per infanzia e primaria –

Urbino – annullata infanzia –

Molise

Università degli studi del Molise – preselettiva annullata per primaria e secondaria primo grado

Piemonte

Torino  – prove preselettive annullate per infanzia e primaria

Puglia

Università del Salento – prova preselettiva infanzia e primaria annullata

Sardegna

Sassaripreselettiva annullata per primaria 

Sicilia

Università di Catania – Prova preselettiva annullata per infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Università di Messina – Prova preselettiva annullata per infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Toscana

Firenze – annullato per infanzia, primaria, secondaria primo grado

Pisa – il test preselettivo del concorso per l’accesso alla Scuola Primaria previsto in data 5 luglio 2023 non si svolgerà

Siena – il test preselettivo non si svolge per infanzia e primaria

Trentino

Università degli studi di Trento – Considerato che, il numero di domande pervenute per il grado di Scuola PRIMARIA è inferiore al doppio dei posti disponibili, IL
TEST PRESELETTIVO è ANNULLATO; Considerato che il numero di domande pervenute per il grado di Scuola Secondaria di Primo Grado è inferiore al doppio dei posti disponibili, IL TEST PRESELETTIVO è ANNULLATO;

Umbria

Perugia –  test preselettivo scuola primaria NON AVRA’ LUOGO per mancato raggiungimento di un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Veneto

Università degli studi di Verona – Si avvisano gli iscritti al corso sostegno primaria 22/23 ottavo ciclo e secondaria primo grado che la prova preselettiva non si terrà per mancato raggiungimento del numero minimo che la normativa prevede per il suo espletamento.

Università degli Studi di Padova

Avviso: i test preselettivi per Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado sono annullati poiché la numerosità delle candidate e dei candidati è inferiore al doppio dei posti disponibili, considerati i numeri delle iscritte e degli iscritti aventi diritto a esonero. Le candidate e i candidati preiscritte/i alle prove di accesso per tali gradi sono pertanto ammesse/i direttamente alle prove scritte nelle date indicate nel bando. 7 luglio 2023: test preselettivo scuola secondaria di II grado.

N.B. La pagina non ha carattere ufficiale, consigliamo agli interessati di monitorare costantemente le pagine dei rispettivi Atenei per tempestive comunicazioni.

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro

La consulenza 

È possibile inviare un quesito a lallaorizzonte@orizzontescuola.it (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Exit mobile version