TFA sostegno VIII ciclo, docenti ITP accedono con il diploma. Non ci sono posti riservati, senza servizio devono sostenere preselettiva [VIDEO]
Il Tfa sostegno VIII ciclo partirà ufficialmente il 4 luglio con l’avvio delle prove preselettive. Il decreto ministeriale tanto atteso è stato pubblicato e ha messo a disposizione 29 mila posti. Al corso potranno partecipare anche gli insegnanti tecnico-pratici. Vediamo i dettagli.
Nel corso del Question time del 1° giugno Sonia Cannas, l’esperta in normativa scolastica che ha risposto in diretta su Facebook e You Tube, ha risposto anche al tema degli ITP.
Qualcuno chiedeva infatti: “Quanti posti nella scuola secondaria di secondo grado sono riservati agli ITP?”
“Non ci sono posti riservati agli ITP – chiarisce Sonia Cannas -. Gli unici docenti che hanno una quota di posti riservata sono quelli con 3 anni di servizio su sostegno svolti negli ultimi 5 anni. I docenti che accedono con un diploma che dà accesso a una classe di concorso per ITP svolgono le prove come gli altri docenti e possono rientrare nel corso di specializzazione in base alla loro collocazione nella graduatoria finale”.
Quindi se il docente ha tre anni di servizio su posto di sostegno – alle condizioni indicate dal comma 2 art. 18 del rinnovato Decreto L- accede direttamente alla prova scritta e partecipa per la quota di posti riservati ai docenti in questione, insieme ai colleghi con laurea. Non ci sono invece posti riservati esclusivamente per le classi di concorso ITP.
Il docente ITP partecipa alle selezioni alla pari con agli altri colleghi. Primo step la prova preselettiva, che si svolgerà per la scuola secondaria il prossimo 7 luglio. Nei prossimi giorni tutte le Università pubblicheranno i bandi con la scadenza per la presentazione della domanda.
Bisogna ricordare i requisiti di accesso degli insegnanti tecnico-pratici al corso di specializzazione sul sostegno:
Sino all’a.s. 2024/25, i docenti ITP accedono al concorso docenti e al TFA sostegno con il possesso del solo diploma che dà accesso alla classe di concorso.
Ciò è previsto anche nel DM n. 92/2019: i requisiti previsti dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico – pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.
Dunque, sia nella formulazione originaria sia in quella scaturente dalle modifiche introdotte dal DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022), per gli ITP il requisito d’accesso ai concorsi, come anche al TFA sostegno, è il solo diploma.
Tuttavia, dal 2024/2025 i requisiti cambieranno: a partire da quel momento gli ITP, per accedere al concorso docenti o al TFA sostegno, dovranno essere in possesso di: laurea o diploma AFAM di primo livello più abilitazione per la specifica classe di concorso di insegnamento.
TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza
Normativa
Decreto Ministeriale attivazione VIII ciclo
Decreto Ministeriale Quota riserva 35%
Corsi
Microsoft e OrizzonteScuola organizzano: Intelligenza Artificiale e burocrazia. Come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito
Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.