TFA sostegno VIII ciclo, chi accede direttamente alla prova scritta
TFA sostegno VIII ciclo: c’è molta attesa per capire quali e quanti docenti potranno accedere direttamente al corso, dopo le modifiche alla legge 79/22 introdotte dal DL 44/2023. Se la norma sarà presentata in maniera restrittiva chiedono servizio esclusivamente specifico per il grado di scuola richiesto negli ultimi cinque anni e la riserva dei posti sarà limitata ad es. al 20%,, tanti aspiranti potrebbero essere interessati ad un’altra misura prevista dalla normativa, che permette di accedere direttamente alla prova scritta.
Accesso diretto al corso
Il DL 44/2023 eliminando dal testo della legge 79/22 l’espressione “abilitazione all’insegnamento”, ha aperto l’accesso diretto al corso ad una ampia platea di aspiranti.
Il testo completo
Alcuni particolari rimangono ancora da chiarire
- il servizio (tre anni negli ultimi cinque) può essere svolto nelle scuole sia statali che paritarie, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (organizzati dalle regioni); la norma non specifica se deve essere stato svolto nello specifico grado per cui si partecipa. Questo naturalmente alimenta delle aspettative che potrebbero rimanere deluse, per questo è sempre bene pensare comunque alla preparazione
- l’accesso sarà limitato, ossia un preciso numero di posti riservati ai docenti in questione.
Più volte in questi mesi è stato richiesto l’ampliamento dei posti a disposizione, dato l’elevato numero di supplenze assegnate annualmente a docenti senza alcuna formazione.
TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza
Quando non si svolge la prova preselettiva
Nella normativa consolidata ci sono alcune circostanze in cui la prova preselettiva, la prima delle tre da superare per l’accesso al corso, non si svolge. Si tratta di alcune situazioni personali, che permettono l’esonero dalla prova e di un’unica situazione collettiva, che permette di accedere direttamente alla prova scritta.
Aspiranti beneficiari legge 104/92
L’articolo 20, comma 2-bis, della legge n. 104/92 prevede che, nei concorsi pubblici e per l’abilitazione alle professioni, la persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista.
Candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VII ciclo
In questo caso bisognerà attendere il bando ma si presuppone che in deroga all’art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, anche per l’VIII ciclo – come già accaduto per il VII – i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VII ciclo ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento) non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, saranno ammessi direttamente alla prova scritta.
Aspiranti con servizio su sostegno
Finora hanno avuto diretto accesso alla prova scritta gli aspiranti che, nei dieci anni precedenti, abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado di istruzione cui si riferisce la procedura. Così prevede l’articolo 2, comma 8, del DL n. 22/2020, convertito in legge n. 41/2020.
Questa misura non risulta espressamente abrogata dal DL 36/2022, come modificato adesso dal DL 44/2023.
Seppure meno favorevole, essa potrebbe comunque rappresentare un’ancora di salvataggio per coloro che non dovessero rientrare nella quota di posti riservati.
Esonero per tutti se le domande sono poche
Al di là del singolo caso di esonero, l’unico caso in cui la prova preselettiva non si svolge e quindi tutti gli aspiranti che hanno presentato domanda sono ammessi direttamente alla prova scritta, è quello in cui il numero di candidati iscritti al bando di selezione, relativamente al singolo grado di scuola, sia inferiore o uguale al doppio dei posti disponibili, circostanza che negli scorsi anni si è verificata per infanzia, primaria, in qualche caso secondaria primo grado ma difficilmente si verifica per secondaria II grado, dato il numero elevato di classi di concorso che afferiscono al grado.