TFA sostegno VIII ciclo, candidato con diploma ITP può partecipare solo per la secondaria di II grado

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo anno accademico 2022/23: siamo nella fase di presentazione delle domande. Bisogna quindi scegliere l’Ateneo in cui sostenere le prove. Sono tre per chi non usufruisce di modalità che permettono di accedere direttamente alla prova scritta.

I requisiti di accesso sono indicati nel dm 92/2019, come novellato dal Decreto Legislativo n. 59/2017

I requisiti di accesso al TFA sostegno

Per accedere al corso di specializzazione sul sostegno ci sono i requisiti ordinari per la scuola dell’infanzia e primaria e quelli per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Requisiti d’accesso ordinari 

Per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola primaria e dell’infanzia, i requisiti sono (uno dei seguenti):

  1. titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria oppure
  2. diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado, i requisiti sono (uno dei seguenti):

  1. abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure 
  2. laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione
  3. diploma ITP Non ci sono posti riservati, senza servizio devono sostenere preselettiva [VIDEO]

Per quanto riguarda la data ultima di conseguimento dei 24 CFU essi devono essere stati conseguiti entro la data limite il 31 ottobre 2022 Legge 79/22).

Il Ministero lo ha chiarito con apposite FAQ. I 24 CFU sono necessari anche per chi accede con i tre anni di servizio negli ultimi cinque

TFA Sostegno VIII ciclo, per la scuola secondaria sono necessari i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022. FAQ Ministero dell’Università

Titolo estero: I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle università italiane ed il titolo è valutato, ai fini dell’ammissione, dalla competente commissione esaminatrice nominata dall’ateneo.

N.B. Tutti i candidati sono ammessi alla prova preselettiva e/o alle successive con riserva. L’accertamento dei titoli di accesso nonché dei titoli utili per la graduatoria sarà disposto in un momento successivo. Potrebbe essere fatto anche solo per i candidati che accederanno al corso, durante la frequenza. in caso di mancata convalida, la decadenza dal corso può avvenire in qualsiasi momento.

Diploma ITP permette l’accesso solo per la secondaria di II grado

Il candidato in possesso esclusivamente del diploma ITP (afferente ad una delle classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 e dm 259/2017) può richiedere di partecipare alle selezioni del TFA solo ed esclusivamente per la scuola secondaria di II grado, poiché le classi di concorso della tabella B sono classi di concorso presenti esclusivamente in questo grado di scuola.

L’insegnante ITP non è una figura prevista nella scuola secondaria di primo grado.

Titolo di sostegno valido per tutte le scuole

Va precisato che, una volta ottenuto il titolo,  il docente con specializzazione sostegno può insegnare in qualsiasi scuola della secondaria di II grado, indipendentemente dal fatto che la classe di concorso ITP sia presente o meno nell’indirizzo.

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza

La consulenza 

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

TFA Sostegno VIII ciclo: requisiti di accesso completi, dal 4 al 7 luglio la preselettiva [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri