TFA sostegno VII ciclo, ci si può iscrivere alla preselettiva in più Università?

WhatsApp
Telegram

TFA specializzazione sostegno VII ciclo: le prove preselettive si svolgeranno, distinte per grado di scuola, dal 24 al 27 maggio prossimi. Prova scritta e orale vengono invece calendarizzate dalle singole Università. Gli Atenei stanno pubblicando i bandi per la presentazione della domanda.

I requisiti di accesso completi

Il docente che ha titolo di accesso sia per infanzia/primaria che secondaria I e II grado può scegliere di partecipare a tutti e 4 i test di accesso, oppure di partecipare a 3, 2,1.

Il docente che ha un titolo di accesso valido solo per la secondaria (es. Laurea in Giurisprudenza) potrà accedere solo al test per la secondaria di II grado.

LE DATE della prova preselettiva

• 24 maggio 2022 prove scuola dell’infanzia;

• 25 maggio 2022 prove scuola primaria;

• 26 maggio 2022 prove scuola secondaria I grado;

• 27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado.

Quesito: posso iscrivermi in Atenei diversi per svolgere la preselettiva?

La risposta in una delle FAQ  dell’Università di Urbino

“Posso partecipare alla selezione per lo stesso grado di scuola in più Atenei?

Il Test preselettivo è calendarizzato in un’unica data stabilita a livello nazionale per lo stesso grado di scuola, pertanto non è possibile partecipare alla selezione per lo stesso grado di scuola in Atenei differenti.”

Dunque la risposta è negativa perché il test per lo stesso grado di scuola si svolge in data unica a livello nazionale in tutte le università coinvolte.

Sarebbe possibile effettuare l’iscrizione, per lo stesso grado, in più Università, e poi magari scegliere all’ultimo momento magari in base al numero degli iscritti?

Teoricamente non ci sono ostacoli a ciò, consapevoli che per ogni iscrizione bisogna pagare la tassa prevista per la partecipazione, dai 100 ai 200 euro in base ai bandi. In ogni caso consigliamo di chiedere preventivamente alle Università di tale possibilità.

E’ invece possibile effettuare la preiscrizione, per grado di scuola diverso, in diversi Atenei perché la prova scritta si svolge in diversa data. Anche in questo caso controllare che non ci siano vincoli nei bandi e chiedere alle segreterie.

Candidati esonerati dalla prova preselettiva

Come giustamente indicato nelle FAQ dell’università di Urbino

“I candidati che accedono direttamente alla prova scritta, ai sensi del D.M. n. 92 dell’8 febbraio 2019 così come modificato dal Decreto Interministeriale del MI e del MUR n. 90 del 7 agosto 2020, devono presentare istanza di partecipazione in un solo ateneo per ciascuna delle distinte procedure di selezione concernenti la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.”

Questo perché le prove scritte si svolgono in date diverse, calendarizzate dalle rispettive Università e se non ci fosse questo vincolo i candidati avrebbero un vantaggio in più rispetto ai colleghi che sono vincolati all’iscrizione in un’unica Università.

TFA sostegno VII ciclo, il corso completo di Orizzonte Scuola con simulatore Edises. Offerta a tempo, solo 120 euro

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur