TFA sostegno VII ciclo, chi può iscriversi con riserva

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo: le Università stanno pubblicando i bandi, con tutti i particolari sui requisiti di accesso, sull’esonero dalle prove preselettive, sull’iscrizione in sovrannumero per idonei di precedenti selezioni, con relativa scadenza per la presentazione della domanda.

I requisiti di accesso completi al TFA sostegno VII ciclo

Aspiranti ammessi direttamente alla prova scritta

  1. Aspiranti beneficiari legge 104/92 (invalidità uguale o superiore all’80%)
  2. Candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VI ciclo e non abbiano potuto proseguire le selezioni perchè in stato di quarantena o isolamento causa Covid19
  3. spiranti che, negli ultimi dieci anni, hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado di istruzione cui si riferisce la procedura. Così prevede l’articolo 2, comma 8, del DL n. 22/2020, convertito in legge n. 41/2020. N.B. E’ possibile considerare l’anno scolastico 2021/22? Ne parliamo in questo articolo, in cui raccogliamo le diverse indicazioni da parte delle Università.

Il titolo di accesso, anche per chi è esonerato dalle prove preselettive, deve essere completo entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, data diversa indicata dai rispettivi bandi delle Università.

Completo significa che ad es. la laurea deve essere comprensiva degli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dal  DPR 19/2016 e DM 259/2017 per l’accesso alla classe di concorso richiesta, che i 24 CFU siano altresì conseguiti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

Chi può presentare domanda con riserva

Sono ammessi con riserva esclusivamente gli aspiranti che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione della domanda per il relativo grado di scuola.

Classi di concorso escluse

Il Ministero dell’istruzione, in fase di attivazione del TFA sostegno V ciclo, ha emanato una nota (nota 13 agosto 2020) con cui ha indicato le classi di concorso della scuola secondaria escluse dall’accesso alle selezioni in quanto ad esaurimento (ai sensi del DPR n. 19/2016, come integrato dal DM 259/2017). Questa previsione, già rispettata anche per il VI ciclo permane anche per il VII.

Queste le classi di concorso escluse:

  • A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo;
  • A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
  • A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
  • A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
  • B-01 Attività pratiche speciali;
  • B-29 Gabinetto fisioterapico;
  • B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
  • B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
  • B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
  • B-33 Assistente di Laboratorio.

TFA sostegno VII ciclo, il corso completo di Orizzonte Scuola con simulatore Edises. Offerta a tempo, solo 120 euro

La consulenza

È possibile richiedere consulenza a [email protected] Non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali.

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Specializzazione sostegno

È possibile richiedere info sul forum di reciproco aiuto

WhatsApp
Telegram

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono un’opportunità professionale anche per gli insegnanti. Tutte le informazioni qui e su TuttoITS.it