Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

TFA Sostegno VII ciclo, esonero dalla preselettiva per candidati con tre anni di servizio. Quando è compreso l’anno in corso [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il DM n. 333/2022 che dà avvio al TFA sostegno VII ciclo. Chi ha tre anni di servizio sul sostegno dello specifico grado negli ultimi 10 anni non sostiene le prove preselettive, ma accede direttamente alla prova scritta. Chi sta svolgendo quest’anno la terza annualità?

Si tratta di uno dei quesiti più frequenti e che sono stati trattati anche nel Question time del 4 aprile, in compagnia di Ernesto Ciracì, esperto in inclusione scolastica e presidente MiSoS.

Salta la prova preselettiva chi ha svolto tre annualità di servizio sul sostegno negli ultimi dieci anni. Quindi chi ha svolto tre annualità specifiche non dovrà sostenere le prove preselettive“, spiega l’esperto.

E chi sta svolgendo il terzo anno di supplenza adesso? “Si, purché alla data di scadenza del bando in questo anno scolastico abbia già raggiunto i 180 giorni di servizio sul sostegno. Dunque il riferimento è sempre la scadenza del bando. Prima di quella data si devono possedere i requisiti“.

Dunque, per ricapitolare, chi ha già ottenuto i tre anni di servizio, anche non consecutivi, su sostegno non partecipa alle prove preselettive. ATTENZIONE: le tre annualità devono essere state svolte sullo specifico posto di sostegno del grado di istruzione cui si riferisce la procedura. Così prevede l’articolo 2, comma 8, del DL n. 22/2020, convertito in legge n. 41/2020.

E chi invece sta svolgendo la terza annualità quest’anno? Potrà partecipare senza passare dai test preselettivi chi avrà già totalizzato i 180 giorni di servizio entro la data di scadenza del bando, data che varia in base al bando di ogni Università.

L’annualità di servizio va computata secondo quanto indicato nell’articolo 11, comma 14, della legge n. 124/99.

I requisiti di accesso completi

Il corso di preparazione alle prove del VII ciclo TFA sostegno

RIVEDI LO SPECIALE

Tfa Sostegno, via libera al VII ciclo. Prova preselettiva dal 24 al 27 maggio. DECRETO [PDF]

Tfa Sostegno VII ciclo, ecco tutti i posti divisi per regione e università. Quasi 8mila posti tra infanzia e primaria, 17mila alla secondaria. Tutti i numeri [PDF]

I LINK ALLE UNIVERSITA’ CHE PUBBLICHERANNO IL BANDO

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur