TFA sostegno VII ciclo: aumenta al 25% la percentuale di ore di possibili assenze, lezioni online per il 75% delle TIC. NOTA

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo: la Nota del ministero (Prot. nr. 17285 del 14/07/2022 – AOODGSINFS – D.G. per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore Modalità di erogazione dei corsi del VII ciclo TFA sostegno – proposte CRUI) accoglie pienamente le istanze che il Comitato Nazionale dei Direttori del Sostegno aveva proposto nell’assemblea del 29.4.2022.

L’accordo con il MUR prevede

  • Ampliamento dal 20% al 25% della percentuale di ore di assenza possibili per le ore di lezione
  • Estensione alle ore di laboratorio e di tirocinio indiretto della percentuale di assenze pari al 25%. Le ore di assenza di laboratorio e di tirocinio indiretto dovranno essere recuperate tramite proposte formative decise dai singoli atenei;
  • Erogazione di una percentuale pari al 75% delle ore complessive di TIC, previste dal piano
    di studi, in modalità on line.

Le disposizioni valgono per lo svolgimento del VII ciclo a.a. 2021/22, in considerazione del periodo post – pandemico, in cui è comunque previsto il permanere di misure anticontagio.

Il Ministero ha accolto le ipotesi operative proposte cercando di coniugare la qualità dell’offerta formativa con la salute pubblica.

Le Università, nel comunicare le modalità di avvio delle lezioni,  informeranno i corsisti anche di queste novità.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur