Tfa Sostegno VII ciclo: adesso prova scritta e orale. Più di 25mila posti a disposizione per la specializzazione

TFA Sostegno VII ciclo: giugno è il mese in cui si svolgerà la parte clou delle prove di ammissione al corso: prova scritta e prova orale. Disponibili 25.874 posti distribuiti tra le varie Università, ma anche gli idonei acquisiscono la possibilità di partecipare all’VIII ciclo come sovrannumerari, senza dover più svolgere le selezioni.

Il decreto n. 333/2022 del 31 marzo 2022 stabilisce che le prove di accesso saranno costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte e da una prova orale e ha indicato le date per lo svolgimento della prova preselettiva per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno.

Le prove preselettive 

Le date previste erano tra il 24 e il 27 maggio. Alcune Università hanno annullato la preselettiva per alcuni gradi di scuola perchè il numero degli aspiranti era inferiore al doppio del numero dei posti a disposizione. Laddove ciò non si è verificato, la preselettiva si è svolta.

L’ammissione diretta alla prova scritta è avvenuta soprattutto per infanzia/primaria e in parte per secondaria primo grado. Per la secondaria di II grado invece la prova preselettiva si è svolta in tutte le Università

I posti divisi per regione e università TABELLA 

Corso di preparazione al VII Ciclo TFA Sostegno

I requisiti di accesso

Posso partecipare anche se non ho ancora i 24 CFU?Non è possibile accedere con laurea triennale

Aspiranti esonerati dalla prova preselettiva

Esonero prova preselettiva con tre anni di sostegno : è possibile far valere l’anno scolastico 2021/22?

Per quali classi di concorso non è possibile partecipare

Per quanti gradi di scuola si può partecipare alle selezioni

Per tutti quelli per i quali si ha titolo di accesso. I candidati che intendano partecipare al test preselettivo per più ordini e gradi di scuola dovranno presentare distinte domande di partecipazione alla selezione e dovranno effettuare separati versamenti del contributo di partecipazione.

La preselettiva

La prova preselettiva consisterà in un test con 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell’insegnante di sostegno e le necessarie abilità linguistiche. Leggi tutto

Ecco quando non si svolge e si passa direttamente alla prova scritta

Candidati in sovrannumero

Prove di accesso: chi non le svolge e accede direttamente ai corsi – Attenzione: per l’iscrizione in sovrannumero bisogna seguire le indicazioni della singola Università. Alcune Università accolgono corsisti che hanno svolto le selezioni in altra Università, altre no.

Prove di accesso per candidati con DSA

Prove di accesso per candidati con DSA

Prova scritta e orale

Come si svolge prova scritta e orale. Punteggio minimo per superarle

Come si forma la graduatoria

La preselettiva non fa punteggio. Chi entra in graduatoria, chi diventa idoneo

Percorsi abbreviati

Gli aspiranti già specializzati su sostegno seguono dei percorsi abbreviati, al fine di conseguire la specializzazione in un altro grado di istruzione. Le info utili

Incompatibilità con altri corsi universitari

Al momento i bandi presentano ancora l’incompatibilità con altri corsi universitari. L’incompatibilità riguarda la frequenza, non la partecipazione alle prove di accesso. Sarà dunque un problema di chi si collocherà in graduatoria, non di tutti. Leggi tutto

Frequenza delle lezioni

Le Università stanno pubblicando l’avviso che le lezioni si svolgeranno in presenza, fermo restando l’attuale situazione epidemiologica. Si consigli di consultare le pagine delle Università per gli avvisi specifici anche in relazione alle giornate, compresi sabato o domenica.

TFA sostegno VII ciclo, si ritorna in presenza ma possibile aumento numero assenze e qualche modulo online

Corso di preparazione al VII Ciclo TFA Sostegno

La consulenza

È possibile richiedere consulenza a lallaorizzonte@orizzontescuola.it (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Specializzazione sostegno

È possibile richiedere info sul forum di reciproco aiuto