TFA sostegno VI ciclo, laurea triennale L19 Scienze educazione e formazione non è titolo di accesso

WhatsApp
Telegram

Il Ministero ha avviato il VI ciclo del TFA sostegno: a disposizione 22.000 posti, distribuiti per ordine di scuola e Atenei che attiveranno il corso di specializzazione. Uno dei quesiti più frequenti riguarda l’accesso alle selezioni con laurea triennale.

Le date della prova preselettiva (si svolgeranno nella sede scelta per l’iscrizione)

  • 20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell’infanzi
  • 23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria
  • 24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado
  • 30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado

I requisiti di accesso alle selezione TFA sostegno

Scuola secondaria di primo e secondo grado (uno dei seguenti requisiti):

  1. abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure 
  2. laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA (acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche);
  3. laurea + abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione (questo requisito, evidenziamolo, è stato introdotto dalla nota del 13 agosto 2020, non richiamata però nel DM n. 755 del 6 luglio 2021).

Per gli insegnanti tecnico-pratici il solo diploma che dà accesso alla relativa classe di concorsoTFA sostegno VI ciclo, ITP partecipano con il diploma. Requisiti per insegnanti tecnico-pratici

La laurea triennale

Non è titolo di accesso, neanche con i 24 CFU. E tra le lauree triennali un discorso a parte merita la Laurea L19 in Scienze dell’educazione e formazione. Essa infatti in ambito scolastico consente l’accesso alle graduatorie del personale educativo ma non è titolo valido per la selezione del TFA sostegno, in quanto le lauree triennali non corrispondono ad alcuna classe di concorso per l’insegnamento.

Al contrario, chi è in possesso della laurea triennale deve verificare se può accedere con il diploma, nel caso in cui dia accesso ad una delle classi di concorso per ITP in base al DPR 19/2016 e Dm 259/2017.

Corso di preparazione al VI° ciclo del TFA sostegno

Le Pagine delle Università in cui saranno pubblicati i bandi con la scadenza per la presentazione della domanda (scadenza diversa per ogni Ateneo).

DM n. 755 del 6 luglio 2021

La ripartizione dei posti per università e ordine di scuola

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur