TFA sostegno VI ciclo e inserimento titolo sostegno in GPS: alcune Università non concludono entro il 15 luglio

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VI ciclo e aggiornamento GPS: all’indomani della prima informativa ai sindacati, sono emerse alcune problematiche che è bene affrontare per tempo. Il Ministero proporrà delle date per la presentazione delle domande, probabilmente fine aprile – metà maggio. L’aggiornamento dovrebbe durare circa venti giorni.

Non ci sono ancora le date definitive, ma c’è un punto fermo.

In base alla bozza di ordinanza ministeriale, potranno iscriversi con riserva e sciogliere la stessa per il conseguimento del titolo, entro il 15 luglio, sia gli specializzandi VI ciclo TFA sostegno che i laureandi/abilitandi Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.

Tuttavia già da questa settimana numerosi corsisti del TFA sostegno VI ciclo ci segnalano che le Università hanno già calendarizzato le prove finali anche dopo il 15 luglio.

Si verrebbe quindi a determinare la possibilità di inserimento in base a delle circostanze contingenti, derivanti dall’organizzazione delle singole Università e anche all’interno della stessa Università, in base alla lettera dell’alfabeto.

Obiettivo: supplenze e ruolo

Condividiamo l’appello dei corsisti perchè tra Ministero e Università si trovi una soluzione che permetta a tutti i candidati di poter partecipare all’inserimento.

In ballo non solo le supplenze per l’anno scolastico 2022/23 ma anche l’eventuale ruolo da GPS prima fascia. In base al Decreto Milleproroghe 2022 infatti, dopo le immissioni in ruolo ordinarie, se ci saranno ancora posti disponibili, sarà possibile scorrere le GPS sostegno di prima fascia.

GPS, riapertura e aggiornamento: 19 aprile possibile data di apertura istanze, ma i sindacati chiedono numerose modifiche all’ordinanza. Le ultime notizie

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur