TFA sostegno VI ciclo: ammessi ai percorsi di specializzazione in soprannumero (idonei) LE FAQ

Stampa

TFA sostegno VI ciclo anno accademico 2020/21: nei prossimi giorni le Università inserite nell’allegato A al dm 755 del 6 luglio 2021 pubblicheranno il bando con gli estremi per la presentazione della domanda. Una modalità a parte riguarda i cosiddetti “sovrannumerari”, cioè coloro che hanno già conquistato il diritto a partecipare al corso ma non hanno ancora frequentato.

L’articolo 4, comma 4, del DM 92/2019 dispone che sono ammessi in soprannumero ai percorsi di specializzazione, quindi senza effettuare la selezione per l’accesso, i soggetti che, nei precedenti cicli di specializzazione:

  1. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti allo stesso (percorso);
  2. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  3. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito (avendo superato le prove), ma non in posizione utile (cioè che non sono rientrati nei posti messi a bando).

Riportiamo alcune delle FAQ già predisposte dall’Ateneo di Foggia per i docenti in sovrannumero

L’Ateneo fissa un tetto massimo di ammissioni per i soprannumerari?

No, tutti i candidati risultati idonei nei cicli precedenti Tfa sostegno, possono iscriversi senza alcun limite di posti.

Posso iscrivermi in soprannumero presso l’Università di Foggia anche se sono risultato idoneo presso altra università?

Sì, potrà iscriversi in soprannumero, ma dovrà presentare il nulla osta prodotto dall’Università dove ha conseguito l’idoneità.

La preammissione in soprannumero è vincolante all’iscrizione?

La preammissione non è vincolante, in quanto non prevede alcuna immatricolazione o versamento economico. Sarà vincolante quando si ef ettuerà l’immatricolazione.

La frequenza ai corsi è obbligatoria?

Sì, è obbligatoria. Il calendario delle lezioni e l’inizio delle attività dei percorsi sarà pubblicato sul sito https://www.unifg.it/didattica/of erta-formativa/formazione-insegnanti/tfa-sos tegno.

La modalità di frequenza ai corsi sarà in presenza oppure a distanza?

Successivamente alle indicazioni Ministeriali, la modalità verrà indicata sul sito https://www.unifg.it/didattica/of erta-formativa/formazione-insegnanti/tfa-sos
tegno.

Sono iscritto ad un corso di laurea o ad un master per l’a.a. 2020/2021, posso procedere con la presentazione della domanda di preammissione?

Sì, è possibile. E’ incompatibile solo nel caso in cui il candidato, dovrà immatricolarsi al corso di specializzazione per il sostegno. In questo caso bisognerà sospendere il corso di laurea o il master a cui si è iscritti fino all’ottenimento del titolo di sostegno.

Corso di preparazione al VI° ciclo del TFA sostegno

TFA sostegno VI ciclo: bandi, 22.000 posti, requisiti, selezione dal 20 settembre [SPECIALE]

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur