TFA sostegno – V ciclo, webinar training e simulatore.

Il 25 febbraio dalle ore 16:30 alle 17:30 segui il webinar “Concorso per accedere al TFA sostegno V ciclo: prove concorsuali e modalità di svolgimento” a cura della prof.ssa Grigiante Maria Chiara

Per registrarti clicca qui

Nei prossimi giorni le Università statali pubblicheranno i relativi bandi per i corsi di specializzazione sul sostegno, con data di scadenza per la presentazione della domanda e relativa tassa per l’iscrizione alle selezioni. I posti a disposizione sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Il test preliminare è costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne dovrà individuare una soltanto. Almeno 20 sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

La risposta corretta a ogni domanda varrà 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti. Il test ha la durata di due ore.

È ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.

Pertanto, non c’è una soglia di sufficienza, né un punteggio minimo con il quale si supera la prova. A stabilire chi accederà alla prova scritta in quell’Università è il candidato più bravo, quello che realizza il punteggio più alto. A fare la differenza in questo caso non solo il voto più alto, ma anche il numero dei posti a disposizione per ogni grado di scuola.

Eurosofia attiverà il “webinar training”, un percorso di formazione e preparazione in vista del superamento della prova preselettiva.

Per vincere un concorso pubblico è necessario:

• studiare velocemente

• utilizzare un buon metodo di studio per organizzare le numerose informazioni

• gestire e pianificare lo studio in relazione al tempo a disposizione

C’è una gran differenza tra chi studia di più e chi studia meglio!

Durante gli incontri il formatore:

  • approfondisce i concetti teorici fondamentali oggetto della prova preselettiva
  • fornisce strategie utili ad affrontare la prova

Vedi i dettagli del corso e il calendario dei webinar.

All’interno del corso è previsto anche un simulatore “60 quesiti in 120 minuti”

Non perderti la possibilità di esercitarti con il simulatore della prova pre-selettiva, a partire dal 3 marzo!

Per maggiori informazioni sulla nostra proposta formativa e sulle differenti tipologie di corsi clicca qui 

Se desideri ricevere una consulenza personalizzata o ulteriori informazioni invia una mail a [email protected] o contatta i numeri: 091 709 8311-091 709 8357 Cell 392 88 25 358 (servizio di consulenza Whatsapp). Visita il sito: www.eurosofia.it

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia