TFA sostegno V ciclo: prove preselettive potrebbero essere rimandate a settembre

Stampa

TFA sostegno V ciclo: al momento le prove preselettive di accesso sono ancora fissate per il 18 e 19 maggio prossimi e in molte università si avvicina la data di scadenza per la presentazione della domanda. 

Le prove, inizialmente fissate con DM n. 95 del 12 febbraio 2020 al 2 e 3 aprile sono poi state rinviate con DM 11 marzo al 18 e 19 maggio.

Un tempo che però non è stato sufficiente per uscire dalla situazione di emergenza sanitaria determinata dal diffondersi del contagio da Covid -19.

Non ci sono ancora notizie ufficiali ma apprendiamo che sarebbe intenzione del Ministero di rinviare le prove al mese di settembre, nella speranza che per quella data la situazione possa essere maggiormente gestibile, o che perlomeno siano state individuate le misure di sicurezza per lo svolgimento di una prova che, in condizioni normale, costituisce un assembramento di grande portata.

Non sappiamo invece quali decisioni potrebbero essere assunte per i docenti “idonei” del IV ciclo 2018/19 che hanno già superato tutte le prove di accesso e quindi sarebbero già pronti per seguire le lezioni, anche a distanza.

Si tratta di circa 7.000 docenti che saranno ammessi in sovrannumero al V ciclo che, se le anticipazioni dovessero essere confermate, non potrebbero conseguire il titolo prima dell’estate 2021.

Stampa

Eurosofia: TFA SOSTEGNO VI CICLO, cosa studiare? Oggi alle 16.00 ne parliamo con gli esperti