TFA sostegno V ciclo, possibile tempistica bando e prove di selezione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

TFA sostegno V ciclo: il bando e le selezioni, come riferito dall’allora sottosegretario Azzolina, potranno esserci nel primo trimestre 2020. 

La copertura dei posti vacanti di sostegno è uno dei punti sui quali Lucia Azzolina ha sempre insistito in maniera particolare.

Il V ciclo sul sostegno – dice l’Azzolina – sarà bandito presto. Abbiamo attivato le procedure con le Università per i bandi, si spera all’inizio del primo trimestre 2020.

E dunque, come lo scorso anno i bandi potrebbero essere banditi nel corso del mese di febbraio e le selezioni svolgersi nel mese di aprile.

Ricordiamo che la preselettiva si svolge con data unica a livello nazionale  (un giorno per infanzia e primaria, un giorno per secondaria) mentre per la prova scritta e  la prova orale gli Atenei si organizzano autonomamente.

Lo scorso anno le prove si svolsero il 15 e 16 aprile e anche quest’anno ci sono tutti i presupposti per rispettare questa tempistica.

Le Università stanno infatti completando il IV ciclo, per cui possono organizzare quello successivo che dovrebbe essere bandito per circa 14.000 posti cui si aggiungeranno i circa 7.000 idonei ammessi come sovrannumerari.

I requisiti di accesso

  • abilitazione specifica per la classe di concorso
  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica,musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU  nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
  • per gli ITP si attendono chiarimenti dal Miur Leggi tutto

Nota Miur del 28 novembre 2019 sui requisiti di accesso

laurea + tre anni di servizio non è più requisito di accesso, era un requisito transitorio per l’a.a. 2018/19

N.B. La laurea deve avere tutti gli esami o CFU eventualmente richiesti dal Miur per accedere ad una delle classi di concorso dell’ordine di scuola richiesto.

La laurea permette l’accesso ai percorsi di scuola secondaria di I e II grado.
Per i requisiti di infanzia e primaria clicca qui

Corso di preparazione al TFA sostegno. Approfitta del prezzo lancio

Eventuali consulenze vanno richieste a [email protected]

Versione stampabile