TFA sostegno V ciclo: deroga per il tirocinio e durata corso, per concludere entro il 16 luglio 2021

Stampa

TFA sostegno V ciclo: nota del Ministero dell’Università per gestire la realizzazione e la conclusione dei corsi entro la data stabilita dalla normativa (16 luglio 2021). in seguito alla richiesta della CRUI il Ministero ha previsto una speciale deroga per lo svolgimento del tirocinio.

Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, vista la data di conclusione del TFA sostegno V ciclo fissata per il 16 luglio 2021, il Ministero dell’Università, sentito il Ministero dell’Istruzione prevede una deroga sia per i tirocini, che potranno avere durata inferiore ai 5 mesi, ma non potranno essere riconosciute attività pregresse, sia per l’intero corso, che potrà avere una durata inferiore agli 8 mesi.

Ciò sarà specificato in apposito provvedimento con riferimento alle attività didattiche e laboratoriali di cui all’art. 7 e all’Allegato B del  DM 30 settembre 2011.

In merito alle modalità di svolgimento delle attività didattiche e laboratoriali a distanza, potrà meglio valutare ciascun ateneo, nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa.

Deroga sì ma non abbreviazione corso

Si specifica che la deroga temporale sarà valida esclusivamente per la conclusione del ciclo in oggetto, a condizione che venga assicurato lo svolgimento del numero totale di ore e l’acquisizione dei CFU previsti ex lege.

La nota

Stampa

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”