TFA sostegno V ciclo 2020, eventuale proroga presentazione domande è decisa dalle Università. Prove 18 e 19 maggio

di redazione

item-thumbnail

TFA sostegno V ciclo anno accademico 2019/20: a causa dell’emergenza Coronavirus il Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi ha spostato le date delle prove preselettive al 18 e 19 maggio. 

Il calendario del test preliminare diventa quindi

  • 18 maggio 2020: mattina, prove per la Scuola infanzia; pomeriggio, prove per la Scuola primaria.
    ​​​​​​​
  • 19 maggio 2020: mattina, prove per la Scuola secondaria di I grado; pomeriggio, prove per la Scuola secondaria di II grado;

I posti a disposizione sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. I corsi si concluderanno entro il 15 giugno 2021.

Corso teorico di preparazione al TFA sostegno 2020

Considerato che le attuali scadenze per la presentazione della domanda erano legate alle date del 2 e 3 aprile, le eventuali nuove scadenze saranno comunicate dalle singole Università.

E’ verosimile che le Università prorogheranno le scadenze, per permettere ai docenti tempi più distesi per il pagamento della tassa di partecipazione, nonché l’acquisizione dei 24 CFU o anche del titolo stesso di laurea.

I requisiti di accesso sono

  • abilitazione specifica per la classe di concorso oppure
  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica,musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU  nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
  • gli ITP insegnanti tecnico pratici accedono con il solo diploma. Leggi tutto

N.B. La laurea deve avere tutti gli esami o CFU eventualmente richiesti dal Miur per accedere ad una delle classi di concorso dell’ordine di scuola richiesto.

La laurea permette l’accesso ai percorsi di scuola secondaria di I e II grado.

Per i requisiti specifici di infanzia e primaria clicca qui

I bandi finora pubblicati

Versione stampabile
soloformazione