TFA sostegno, testi consigliati per la prova scritta Università Foggia

di redazione
ipsef

item-thumbnail

A consigliarli è l’Università di Foggia, Università nella quale le prove scritte sono calendarizzate nella seconda metà di maggio. 

Il consiglio quindi potrebbe non essere “universale” in quanto pubblicato dalla specifica Università.

La prova scritta infatti è elaborata dalla singola Università sulla base di un programma comune, che prevede

  • competenze didattiche diversificate in funzione del grado di
    scuola;
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • competenze su creatività e pensiero divergente;
  • competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di
    autonomia delle istituzioni scolastiche.

L’articolazione delle prove scritta e orale è stabilita dagli Atenei, che devono attenersi ai seguenti criteri:

  • la valutazione della prova è espressa in trentesimi;
  • la prova verte su una o più tematiche previste dalla articolo 6, comma 1, del DM 30 settembre 2011;
  • le prove non prevedono domande a risposta chiusa.

Testi consigliati dall’Università di Foggia per la prova scritta del 20 maggio 2019
Scuola dell’infanzia e primaria:

“1.F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e di didattica, Roma; Bari, Laterza, 2013

  1. Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Bologna, Il Mulino, 2014

Testi consigliati per la prova scritta del 17 maggio 2019
Scuola secondaria di I e II grado:

  1. Cottini L., Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma, 2017.
  2. D’Alonzo L., Pedagogia speciale per l’inclusione, Scholè – Editrice Morcelliana, Brescia, 2018.
  3. Ianes D., L’evoluzione dell’insegnante di sostegno. Verso una didattica inclusiva, Erickson, Trento, 2014.
  4. Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università, Milano, 2014.”

TFA corso sostegno, date prova scritta, cosa studiare. Aggiornato

Versione stampabile
anief banner
soloformazione