TFA sostegno, test preliminare, cosa studiare: dall’organizzazione scolastica all’intelligenza emotiva
Il 15 e il 16 aprile 2019, si svolgeranno i test preliminari per accedere ai corsi di specializzazione su sostegno per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Per accedere ai corsi, oltre al test preliminare, gli aspiranti devono superare la prova scritta e quella orale.
Vediamo come si articola il test preliminare e cosa studiare per superarlo.
TFA sostegno, test preliminare: articolazione
Il test preliminare si compone di 60 quesiti, ognuno dei quali presenta cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto.
Almeno 20 dei 60 quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Quanto alla valutazione:
- ciascuna risposta esatta vale 0,5 punti;
- la risposta non data o errata vale 0 punti.
Il test ha la durata di due ore.
TFA sostegno, test preliminare: cosa studiare
Queste, secondo quando previsto nel DM del 30 settembre 2011, le tematiche su cui verteranno i test preliminari (e anche la prova scritta):
- Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
- infanzia
- primaria
- secondaria di primo grado
- secondaria di secondo grado;
- Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
- Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
- Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.
Riguardo alla prova di comprensione del testo, confrontando con le prove degli scorsi concorsi, i quesiti potrebbero richiedere:
– sintesi integrative;
– sviluppo di inferenze per la ricostruzione del significato locale e globale del testo;
– aggancio alla propria enciclopedia personale;
– riconoscimento di equivalenza semantica fra termini e locuzioni parafrastiche;
– riconoscimento di catene anaforiche
La prova orale verterà sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali.
CORSO DI PREPARAZIONE TFA (specializzazione sul sostegno)
TFA sostegno, i bandi delle Università