Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

TFA Sostegno, specializzandi VIII ciclo e inserimento nelle GPS prima fascia [VIDEO]

WhatsApp
Telegram
insegnante

Gli specializzandi dell’ottavo ciclo TFA sostegno che stanno frequentando il corso per l’anno accademico 2022/23 conseguiranno il titolo in tempo utile per l’inserimento in prima fascia delle GPS, il cui aggiornamento e riapertura è previsto per la prossima primavera? SI tratta di un tema “caldo”, perché la collocazione in prima fascia apre possibilità lavorative e opportunità che i corsisti sperano di poter raggiungere prima possibile.

Ne abbiamo parlato nel corso del Question Time in diretta su OS TV dell’11 gennaio con l’esperta di normativa scolastica Sonia Cannas.

Le GPS riapriranno presumibilmente in primavera con una nuova ordinanza ministeriale. E dureranno 2 anni come le ultime“, spiega Cannas.

Rimane l’incognita di iscriversi con riserva – prosegue l’esperta – . Nel 2022 era stata data possibilità agli abilitandi e specializzandi di potersi iscriversi con riserva“.

Sarebbe auspicabile che anche per l’aggiornamento si possa confermare e quindi non vedo motivi per cui non si dovrebbe poter fare”, conclude.

Conclusione dell’VIII ciclo TFA sostegno

La conclusione dell’VIII ciclo TFA sostegno avverrà entro il 30 giugno 2024 (decreto n. 694 del 30 maggio 2023). Potrebbe trattarsi di una data successiva alla data ultima per la presentazione della domanda per l’inserimento nelle GPS. Come indicato dalla Prof.ssa Cannas non sembrano esserci motivi ostativi all’inserimento dei docenti con riserva, dal momento che è interesse da parte di tutti che siano nominati con priorità i docenti in possesso di specializzazione.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI SONIA CANNAS AL MINUTO 39:04 

TUTTE LE RISPOSTE

Titoli di accesso per le GPS posti di sostegno

Le GPS per i posti di sostegno si distinguono in prima e seconda fascia.

Prima fascia: docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado  (quindi ci sono graduatorie di sostegno infanzia, sostegno primaria, sostegno secondaria I grado, sostegno secondaria II grado)

Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione che abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia.

Per il titolo conseguito all’estero e per il quale non si ha ancora il riconoscimento nell’Ordinanza ci saranno specifiche indicazioni.

Il IX ciclo Tfa sostegno

Nel frattempo è stata avviata l’organizzazione del TFA sostegno IX ciclo.

Le università interessate dovranno seguire precise indicazioni operative per l’accreditamento. Il termine per la comunicazione al MUR del proprio potenziale formativo è fissato entro il 22 gennaio 2024. Sarà essenziale considerare anche i candidati idonei dell’VIII ciclo, i quali non furono ammessi a causa del numero limitato di posti.

Per favorire l’accesso dei docenti precari alla formazione specialistica fino al 31 dicembre 2024 è prevista una riserva di posti per i docenti che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione. Per l’VIII ciclo del TFA sostegno questa riserva è stata quantificata dal Decreto Interministeriale del 29 maggio 2023 in misura pari al 35% dei posti. Per il IX ciclo la riserva da applicare deve essere ancora stabilita.

Le prove di accesso sono costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale, disciplinate dal Decreto Ministeriale 8 febbraio 2019, n. 92, e dal Decreto Interministeriale 7 agosto 2020, n. 90.

Leggi le descrizioni delle due offerte per gli aspiranti insegnanti di sostegno.

Corso di preparazione con video lezioni, materiali didattici, simulatore

Corso di preparazione con video lezioni, materiali didattici, simulatore + Libro “studio rapido”

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Specializzazione sostegno

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Percorsi abilitanti riapertura straordinaria 60 cfu. Scadenza adesioni 24 giugno. Contatta Eurosofia