TFA sostegno, ore di assenza durante il corso. Per i laboratori e il tirocinio?

WhatsApp
Telegram

Gli aspiranti docenti di sostegno sono in attesa di svolgere il test preselettivo. Superato tale test, per accedere ai corsi, sarà poi necessario superare la prova scritta e quella orale.

Diversi docenti ci chiedono quante assenze è possibile effettuare nell’ambito dei corsi. Rispondiamo a tale quesito, ricordando dapprima le date della prova preselettiva.

TFA sostegno: calendario test preselettivo

test si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • mattina 15 aprile scuola dell’infanzia
  • pomeriggio 15 aprile scuola primaria 
  • mattina 16 aprile scuola secondaria di I grado
  • pomeriggio 16 aprile scuola secondaria di II grado 

TFA sostegno: quante assenze?

La risposta è fornita dal DM dell’8 febbraio 2019, che all’articolo 3/4 così dispone:

Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti. Per il tirocinio e per i laboratori vige l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste.

Sarà, dunque, possibile, assentarsi per il 20% delle ore previste  per ciascun insegnamento. Le ore non svolte potranno essere recuperate tramite attività predisposte dal titolare dell’insegnamento.

Per quanto riguarda il tirocinio e i laboratori, invece, non sono previste assenze ma c’è l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste, senza riduzioni né recuperi.

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?