TFA sostegno, ore di assenza durante il corso. Per i laboratori e il tirocinio?

Stampa

Gli aspiranti docenti di sostegno sono in attesa di svolgere il test preselettivo. Superato tale test, per accedere ai corsi, sarà poi necessario superare la prova scritta e quella orale.

Diversi docenti ci chiedono quante assenze è possibile effettuare nell’ambito dei corsi. Rispondiamo a tale quesito, ricordando dapprima le date della prova preselettiva.

TFA sostegno: calendario test preselettivo

test si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • mattina 15 aprile scuola dell’infanzia
  • pomeriggio 15 aprile scuola primaria 
  • mattina 16 aprile scuola secondaria di I grado
  • pomeriggio 16 aprile scuola secondaria di II grado 

TFA sostegno: quante assenze?

La risposta è fornita dal DM dell’8 febbraio 2019, che all’articolo 3/4 così dispone:

Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti. Per il tirocinio e per i laboratori vige l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste.

Sarà, dunque, possibile, assentarsi per il 20% delle ore previste  per ciascun insegnamento. Le ore non svolte potranno essere recuperate tramite attività predisposte dal titolare dell’insegnamento.

Per quanto riguarda il tirocinio e i laboratori, invece, non sono previste assenze ma c’è l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste, senza riduzioni né recuperi.

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!