Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Tfa sostegno IX ciclo, verso avvio della procedura. Le ultime notizie su corsi e posti. QUESTION TIME con Cannas [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, con nota dell’11 dicembre, ha dato avvio alle operazioni utili allo svolgimento del IX ciclo Tfa sostegno per l’anno accademico 2023/24. Nella nota si forniscono in particolare le indicazioni operative per l’accreditamento delle Università. L’accesso al corso, come sempre, sarà regolato dalle prove di selezione (preselettiva – prova scritta – prova orale).

Per le prime informazioni sui corsi e sui posti disponibili, la redazione di Orizzonte Scuola organizza una puntata di Question Time, la rubrica di consulenza in onda sui nostri canali social. In collegamento, su Facebook e YouTube, ci sarà Sonia Cannas, docente ed esperta in normativa scolastica. Conduce Andrea Carlino.

Le risposte alle vostre domande

03:33 Il punto sul concorso

05:54 Il punto sul TFA sostegno

08:42 Dopo il nono ciclo quali saranno i requisiti di accesso dato che non ci sono più i 24 CFU? Sono previsti altri cicli di TFA Sostegno?

11:11 Non ho i 24 CFU, serviranno i 30 o i 60 CFU per partecipare?

11:40 I triennalisti su sostegno senza 24 CFU finalmente potranno accedere al TFA?

12:13 Sono idonea al TFA ottavo ciclo se dovessi tentare il nono ciclo su altro grado, e dovessi risultare idonea, ci sarà possibilità di frequentarlo nel decimo o bisogna necessariamente vincere?

13:53 Vale la pena specializzarsi sul sostegno?

15:59 Ci saranno le assunzioni da I fascia GPS sostegno?

19:06 ​Per l’accesso diretto alla prova scritta con i 3 anni di insegnamento sul sostegno é valido quello in corso oppure sì dovrà fare la preselettiva?

21:13 Si potranno prendere i 60 CFU nell’anno di prova e in contemporanea prendere la specializzazione su sostegno?

23:16 Se per la propria classe di laurea (giurisprudenza) non sono previsti posti per l’abilitazione non sarà possibile partecipare al TFA?

25:28 Con due diplomi posso partecipare al TFA sostegno non avendo 24 o 30 CFU?

26:48 Chi ha tre anni di servizio sul sostegno, ma nessuna specializzazione, per partecipare al TFA dovrà sostenere le prove o entra direttamente?

28:35 Ponendo il caso che partano i corsi di abilitazione, conviene iscriversi subito ? Indipendentemente da come andrà il concorso’

30:54 Chi frequenterà il TFA sostegno IX ciclo, come potrà completare i 60 CFU per l’abilitazione all’insegnamento? Non è stato specificato nel decreto.Le Università hanno in mente percorsi specifici?

33:21 ​Chi si trova ad acquisire 36 CFU, non potendo sfruttare il servizio su materia perché fuori da termini temporali imposti da bando, può iscriversi ai percorsi da 30, avendo comunque CFU in più da convalidare?

37:25 Il costo per partecipare al TFA (esclusa l’iscrizione) – una volta superare le prove – sarà sempre elevato, intorno o superiore a 3.000 Euro?

38:12 Gli idonei del IX ciclo che fine faranno?

39:04 Chi finirà l’ottavo ciclo del TFA sostegno potrà inserirlo nelle GPS?

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA