TFA sostegno IX ciclo: prova scritta. Alcune Università rifiutano il corsivo, altre raccomandano “scrittura leggibile”, altre scelgono la modalità digitale
TFA sostegno IX ciclo: sono in corso di svolgimento le prove scritte per l’accesso al percorso dell’anno scolastico 2023/24.
La prova scritta riguarda
- Competenze sociopsicopedagogiche
- Competenze su intelligenza emotiva
- Competenze su creatività e pensiero divergente
- Competenze su organizzazione scolastica e aspetti giuridici dell’autonomia
Come prepararsi alla prova scritta per l’accesso al TFA sostegno IX ciclo Vai al nostro corso Webinar + 80 esempi di prove svolte + Libro “Studio rapido”
Le date della prova scritta per ogni Università –
Prova scritta: corsivo, stampatello o digitale?
All’indomani delle parole del Ministro Valditara sull’opportunità di scrivere in stampatello durante le prove di un concorso,
segnaliamo le indicazioni di alcune Università
Bando Sassari – La prova scritta è predisposta dall’Università, ha la durata massima di due ore, e consiste in tre quesiti a risposta aperta, formulati sulle tematiche indicate nel presente articolo.
I candidati dovranno rispondere ai tre quesiti su moduli già predisposti e vidimati dall’ateneo. Ogni risposta non potrà eccedere le 20 righe scritte in carattere stampato maiuscolo. Il mancato rispetto
delle indicazioni comporterà la valutazione negativa della prova.
LUMSA – Avviso per la prova scritta – La scrittura deve essere leggibile.
Università del Molise – prova scritta su tablet – Avviso –
Università della Basilicata – La prova scritta sarà svolta in modalità digitale, con l’utilizzo di tablet e annessa tastiera messi a disposizione dalla Società specializzata cui è stata affidata l’erogazione della prova.
Si tratta naturalmente di pochi esempi, che comunque possono contribuire al dibattito che si sta svolgendo in questi anni sull’importanza di radicare nei bambini l’utilizzo del corsivo per le implicazioni positive che ne derivano.