TFA sostegno IX ciclo, nel solo Lazio una cifra superiore a Piemonte, Lombardia e Veneto. I dati regione per regione

WhatsApp
Telegram

Dall’analisi della tabella riassuntiva, emerge una distribuzione non omogenea dei posti per la specializzazione sul sostegno nelle diverse aree geografiche d’Italia.

Nord Italia (14.475 posti)

44,78%

  • Piemonte: 590 posti
  • Valle d’Aosta: 50 posti
  • Lombardia: 4.220 posti
  • Liguria: 330 posti
  • Veneto: 600 posti
  • Trentino-Alto Adige: 100 posti
  • Friuli-Venezia Giulia: 350 posti
  • Emilia-Romagna: 830 posti

Centro Italia (8.401 posti)

26,00%

  • Toscana: 1.075 posti
  • Umbria: 250 posti
  • Marche: 450 posti
  • Lazio: 6.326 posti

Sud Italia (19.441 posti)

29,22%

  • Abruzzo: 882 posti
  • Molise: 360 posti
  • Puglia: 2.750 posti
  • Campania: 3.540 posti
  • Basilicata: 400 posti
  • Calabria: 2.434 posti
  • Sicilia: 5.000 posti
  • Sardegna: 450 posti

TFA sostegno IX ciclo: 32.317 i posti, oltre 20mila per la secondaria. Più di 6mila posti nel Lazio, 5mila in Sicilia. POSTI per grado di scuola e area geografica

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 7, 8, 9, 10 maggio 2024 nelle modalità di seguito indicate:

  • mattina del 7 maggio 2024 prove scuola dell’infanzia;
  • mattina del 8 maggio 2024 prove scuola primaria;
  • mattina del 9 maggio 2024 prove scuola secondaria I grado;
  • mattina del 10 maggio 2024 prove scuola secondaria II grado.

I corsi dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025.

TFA sostegno IX ciclo: 32.000 posti. Prove preselettive: 7, 8, 9 e 10 maggio. Accesso diretto per docenti tre anni di servizio su 35% posti. DECRETO e POSTI per UNIVERSITÀ

Vuoi prepararti con noi?

TFA sostegno IX ciclo, il Ministero avvia le procedure: corso di preparazione con simulatore per la preselettiva + Libro “studio rapido” per velocizzare l’apprendimento

WhatsApp
Telegram

Corso di dizione e fonetica per docenti: “LA FORMA CHE ESALTA IL CONTENUTO. L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola”. Livello avanzato