TFA sostegno IX ciclo: con laurea triennale non si accede, anche se si hanno tre o più anni di servizio su sostegno

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo per l’anno accademico 2023/24: in nessun caso la laurea triennale è titolo di accesso alle selezioni, neanche se accompagnata da anni di servizio su posto di sostegno svolti tramite MAD. Sia per l’accesso ai posti riservati, sia per il concorso ordinario è necessario essere in possesso del titolo di studio completo che dà accesso alla classe di concorso completa.

Un quesito a [email protected]

ho una laurea triennale in psicologia L- 24 conseguita nell’anno accademico 2015. Inoltre ho due anni di servizio come docente di sostegno MAD presso una scuola primaria. ( Anno 2022-23 e 2023-24) Non riesco a capre se posso accedere a bando per il IX ciclo TFA sostegno. Se vorreste darmi chiarimenti ne sarei grata.

Risposta: la collega non è in possesso di nessun requisito per l’accesso al TFA sostegno IX ciclo, con o senza selezione.

Fermo restando che la collega non indica il diploma (se si trattasse di un diploma di istituto tecnico o professionale che dà accesso ad una delle classi di concorso della TABELLA B del DPR 19/2016 potrebbe essere sufficiente per l’accesso), la laurea triennale non costituisce titolo di accesso alle classi di concorso e pertanto non va considerato titolo utile per la presentazione della domanda al TFA sostegno.

Ecco i requisiti utili per ogni grado di scuola

Accesso per il 35% dei posti riservati

Inoltre la collega ha solo due anni di servizio su posto di sostegno e quindi non ha neanche i tre anni richiesti per l’accesso ai posti riservati.

Il requisito per l’accesso ai posti riservati è infatti

docenti che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento

I 3 anni di servizio utili decorrono dal 2019/20 e arrivano al 2023/24.

Consigliamo alla collega di seguire l’iter normale di accesso all’insegnamento, quindi conseguimento del titolo di accesso completo all’insegnamento e iter per l’assunzione a tempo indeterminato. ci auguriamo infatti che i posti di sostegno possano essere coperti, sempre più, dai docenti in possesso di titolo apposito di specializzazione, al di là della competenza del singolo insegnante, che non viene qui messa in discussione.

Vuoi prepararti con noi?

TFA sostegno IX ciclo corso di preparazione con simulatore per la preselettiva + Libro “studio rapido” 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri