TFA sostegno IV ciclo: laboratori e tirocinio a distanza, conclusione a maggio. Tutte le info

Stampa

TFA sostegno IV ciclo si avvia alla conclusione, facciamo il punto su attività e tempistica.

Attività online: tirocinio indiretto e laboratori

Le attività dei corsi, a causa dell’emergenza epidemiologica in atto, si concluderanno online, come indicato dai Ministri Azzolina e Manfredi nella nota del 30 marzo inviata ai Rettori degli Atenei e ai Direttori dei Percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità:

“è possibile, in via assolutamente eccezionale e straordinaria, procedere alla conclusione online degli eventuali laboratori e tirocini indiretti (per il tirocinio diretto, resta l’affiancamento), nonché consentire l’estensione della modalità di recupero  al complesso delle attività previste, didattiche, di laboratorio e di tirocinio”

Le attività laboratoriali e i tirocini indiretti, dunque, si concluderanno, in via eccezionale, in modalità online.

Nel sopra riportata nota, pubblicata il 30 marzo, per il tirocinio diretto non si prevedevano ancora delle deroghe (per il tirocinio diretto, resta l’affiancamento), come previsto invece nella nota del 15 aprile 2020, già  pubblicata dalla nostra redazione.

Tirocinio diretto a distanza

Nella nota del 15 aprile, il Ministero comunica che anche l’affiancamento per le attività di tirocinio diretto può essere previsto a distanza. Tale indicazione discende dal fatto che nelle scuole le attività didattiche in presenza sono sospese (al momento sino al 3 maggio, ma certamente tale data sarà prorogata sino alla conclusione dell’anno scolastico) e si stanno svolgendo a distanza.

Pertanto, al fine di poter concludere i percorsi, l’affiancamento non può che essere svolto anch’esso a distanza.

La certificazione delle attività di tirocinio diretto sarà compito della scuola presso la quale il corsista ha svolto l’attività.

Tempistica conclusione corsi

La data, entro cui devono concludersi i corsi di TFA sostegno IV ciclo, è stata indicata dal Ministro dell’Università e della Ricerca nel Dm n. 176 dell’11 marzo 2020, ove si legge:

“È prevista una proroga per i corsi del ciclo 2018/2019, attualmente in corso, che si concluderanno a maggio 2020.”

I corsi, dunque, si devono concludere entro il mesi di maggio 2020. Per i docenti di ruolo, la conclusione è prevista entro il 15 del predetto mese, in modo che gli stessi possano partecipare alla mobilità su sostegno, come si legge nella nota pubblicata il 30 marzo:

Occorre inoltre rappresentare la necessità di disporre, rispetto agli esami finali, la precedenza per i non pochi docenti che, già di ruolo, hanno intrapreso il percorso anche ai fini della mobilità professionale, consentendo loro di svolgerli entro e non oltre il 15 maggio 2020.

Mobilità sostegno docenti IV ciclo TFA: domanda e vincoli, comunicazione titolo entro 31 maggio. Guida

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur