TFA sostegno: ITP svolgono il test il 16 aprile pomeriggio

WhatsApp
Telegram

I docenti che partecipano alle selezioni per l’accesso al corso di sostegno con diploma di ITP svolgeranno il test il 16 aprile pomeriggio (sede e orari vengono comunicati dall’Università di riferimento). 

Scrive un nostro lettore

Vi scrivo in quanto  parteciperó alle selezioni per il TFA SOSTEGNO e, poichè non possiedo ancora i 24 CFU ho presentato la domanda a Catania come ITP.
Il mio dubbio è quando presentarmi: alle 8 del 16 aprile(primo grado) o alle 15 del 16 aprile(secondo grado).
Sul bando non viene menzionato lo svolgimento per gli ITP, nè sono stati pubblicati avvisi in merito.

Le date dei test di accesso sono state stabilite dal Miur a livello nazionale con decreto del 27 febbraio 2019:

  • 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria)
  • il 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).”

I docenti che partecipano alle selezioni in qualità di ITP (ossia in possesso di un diploma che dà accesso almeno ad una delle classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 come modificato dal dm n. 259/2017) possono svolgere il test esclusivamente per la scuola secondaria di II grado, quindi il 16 aprile di pomeriggio, nella sede e orario comunicati dalla singola Università.

Preparati con il corso organizzato da Orizzonte Scuola e Centro studi Leonardo. In regalo un buono sconto del 25% sul prezzo di copertina dei libri Edises

Tali classi di concorso si trovano infatti solo nella scuola secondaria di II grado, non essendo prevista nella scuola secondaria di I grado la figura dell’ITP.

Si vedano a tal proposito le FAQ pubblicate dall’Università di Macerata:

“Sono un docente ITP. Posso partecipare al corso di specializzazione sul sostegno con il solo diploma? Per quale grado di scuola posso partecipare?

La risposta è affermativa. Gli insegnanti tecnico pratici possono partecipare con il solo diploma essendo esonerati dal possesso dei 24 CFU seconda quanto stabilito dall’art.5, comma 2, del D.M. 92 dell’ 8-02-2019 e secondo la tabella B dell’Allegato A al D.M. 259/2017. Potranno partecipare esclusivamente per la scuola secondaria di II grado, non avendo titolo per insegnare negli altri gradi di istruzione.”

Corso Specializzazione sostegno: bandi, requisiti, tutte le info

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur