TFA sostegno. I posti disponibili aumentano a 9649: mancano docenti specializzati

WhatsApp
Telegram

Nella giornata di ieri, come abbiamo puntualmente riferito, il Miur ha pubblicato il decreto n. 141 del 10 marzo 20017, finalizzato all’autorizzazione dell’attivazione dei corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno da parte delle Università e alla ripartizione dei posti messi a bando tra i vari Atenei.

TFA sostegno: prove selettive 19 e 20 aprile, ripartizione posti Università. Decreto Miur

Nel decreto sono indicate, inoltre, le date relative allo svolgimento del Test preliminare: 19 e 20  aprile 2017 per tutti  gli indirizzi della specializzazione.

Quanto al numero di posti messi a bando, il decreto prevede una piacevole sorpresa, in quanto sono stati aumentati rispetto a al numero autorizzato dal Mef il 28 giugno 2016, quando il medesimo aveva dato il suo benestare per
5.108 posti, così suddivisi: 1.932 alle medie, 1.035 alle superiori, 1.749 alla primaria, e 392 all’infanzia.

Il decreto, come suddetto, ha incrementato il citato numero, portandolo a 9.649 posti, così distribuiti: 1719 scuola dell’infanzia, 3162 scuola primaria, 2528 scuola secondaria di primo,  2240 scuola secondaria di secondo grado.

L’incremento dei posti messi a bando è dipeso dalla carenza di docenti di sostegno, di cui abbiamo più volte parlato, evidenziando le notevoli difficoltà delle scuole a reperire docenti specializzati.

Lo stesso decreto, in premessa, spiega indirettamente il suddetto motivo dell’aumento dei posti messi a bando, così recitando:

“CONSIDERATA la carenza diffusa di docenti specializzati per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado;”

TFA sostegno: prove selettive 19 e 20 aprile, ripartizione posti Università. Decreto Miur
Decreto

Tabella ripartizione posti per università e ordine scuola

TFA sostegno, il bando: chi può partecipare senza effettuare test preliminari

TFA sostegno, in attesa dei bandi delle Università: quando saranno emanati e quali saranno i contenuti

TFA sostegno: come saranno costituite le graduatorie finali d’accesso

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur