TFA SOSTEGNO: Finalmente un volume basato sulle domande d’esame

Stampa

La nuova edizione del “Manuale Edises per l’accesso al corso di specializzazione in sostegno didattico per la scuola secondaria” a cura di Valeria Crisafulli, nasce da una profonda revisione ed una accuratissima analisi di tutte le prove ufficiali somministrate ai candidati dai diversi Atenei dal 2013 ad oggi per l’ammissione ai corsi di specializzazione in sostegno didattico per la scuola secondaria di primo e secondo grado, tenendo tuttavia conto delle molte innovazioni legislative e didattiche intercorse nel tempo.

Una disamina di oltre 15 mila quesiti ufficiali ha condotto l’autrice ad un meticoloso lavoro di aggiornamento del manuale, alla realizzazione di una versione completamente focalizzata al superamento del test di ammissione e aggiornata ai più recenti contributi pedagogici e didattici.

Differentemente dal passato, la nuova edizione è caratterizzata dalla scelta di tralasciare gli approfondimenti sulle diverse tipologie di disabilità o sulle specifiche caratteristiche dei disturbi di apprendimento, limitandoci a riportarne la semplice definizione e gli adeguati interventi didattici finalizzati all’inclusione (così come emerge dalle domande d’esame). Ciò perché, come da programma, non si pretende che in questa fase i candidati abbiano approfondite conoscenze in materia; l’approfondimento di queste tematiche sarà proprio l’oggetto del percorso di specializzazione che verrà seguito al superamento delle prove d’esame e sarà parte integrante del programma del concorso a cattedra cui, solo dopo aver ottenuto la specializzazione, sarà possibile accedere.

Si tratta dunque di un’opera tarata in modo specifico sul programma d’esame e sulle conoscenze realmente richieste per l’accesso al TFA, tralasciando ciò che compete ad un docente già specializzato.

SCOPRI LA NUOVA EDIZIONE 2021

La stessa struttura è stata scelta anche per il manuale per scuola dell’infanzia e scuola primaria

I volumi sono disponibili anche in kit con eserciziari e tracce svolte. In omaggio con i kit il Glossario di Psicopedagogia e didattica in formato cartaceo e il software di simulazione per infinite simulazioni.

Consulta il catalogo completo Edises e scegli i testi adatti alle tue esigenze

Stampa