TFA sostegno e master nell’anno accademico 2019/20: quando scatta l’incompatibilità. Le FAQ

Stampa

E’ possibile iscriversi contemporaneamente al TFA sostegno a.a. 2019/20  e acquisire nello stesso anno accademico un altro titolo universitario (master, corso di perfezionamento)?

Riportiamo a questo proposito le FAQ emanate da alcune Università

Università Suor Orsola Benincasa (FAQ)

“Se sono stato iscritto ad un Master per l’a.a. 2019/20 che è già terminato o terminerà a breve e comunque entro la data di immatricolazione al corso di sostegno, è incompatibile con l’immatricolazione al sostegno che risulta essere stesso anno accademico 2019/20?

No, non è incompatibile. Ciò che è incompatibile è la contemporanea iscrizione ovvero essere iscritti contemporaneamente ad un Master e contemporaneamente immatricolarsi al corso di sostegno.

Sono iscritto ad un corso di laurea o ad un master per l’a.a. 2019/2020 posso partecipare alle prove preselettive?

Sì, si possono sostenere tutte le prove preselettive senza problemi. Ciò che è incompatibile è la contemporanea iscrizione solo nel caso in cui il candidato, superate tutte le prove, dovrà immatricolarsi al corso di specializzazione per il sostegno. In questo caso bisognerà congelare il corso di laurea o il master a cui si è iscritti fino all’ottenimento del titolo di sostegno.

Che differenza c’è tra congelare e rinunciare ad un corso di laurea o master?

Il congelamento prevede una sospensione temporanea ad un corso cui si è iscritti e consente di riprendere gli studi al termine del corso.
La rinuncia (sconsigliata) prevede il decadere della propria carriera universitaria facendo decadere anche tutti gli esami svolti ed i diritti acquisiti.” 

Corso di preparazione al TFA sostegno organizzato da OrizzonteScuola

Università di Urbino (FAQ)

La frequenza dei corsi di specializzazione è incompatibile, ai sensi dell’art. 3, comma 6, del D.M. del
10 settembre 2010, n. 249, con:
• Dottorato di Ricerca;
• qualsiasi altro corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati.

Università degli studi del Molise (FAQ)

Vorrei partecipare alla selezione per accedere al corso di specializzazione per il sostegno ma attualmente sono iscritto ad un Corso di Dottorato (o ad un Corso di Laurea o a un Master): posso essere iscritto contemporaneamente ad entrambi i corsi?

La frequenza dei corsi di sostegno è incompatibile con l’iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati (ai sensi dell’art. 3, comma 6 del D.M. n. 249/2010).

Pertanto, è possibile partecipare alla selezione, ma – superate tutte le prove e ammessi al corso – sarà necessario presentare, prima dell’immatricolazione stessa, istanza di sospensione del precedente percorso formativo oppure rinuncia agli studi precedentemente intrapresi, se la sospensione non è possibile.

TFA sostegno V ciclo 2020: requisiti accesso. Preselettiva, posti, idonei [SPECIALE]

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur