TFA Sostegno Didattico: date, prove e consigli di studio per l’ammissione all’VIII ciclo. EDISES

WhatsApp
Telegram

È stato pubblicato l’attesissimo Decreto Ministeriale che autorizza l’attivazione dell’VIII ciclo dei corsi TFA di specializzazione per le attività di sostegno didattico nella Scuola d’infanzia e primaria e nelle Scuole secondarie di I e II grado.

Il MUR ha reso anche note le date in cui si svolgeranno le prove preselettive e il numero di posti per il 2023. Per l’VIII ciclo sono a disposizione un totale di 29.061 posti, divisi per regione e Ateneo.

Prova Preselettiva TFA VIII ciclo: quando si svolge

Le prove preselettive del TFA VIII ciclo si svolgeranno in mattinata dal 4 al 7 luglio 2023. Nel dettaglio:

  • Scuola dell’infanzia: 4 luglio
  • Scuola primaria: 5 luglio
  • Scuola secondaria I grado: 6 luglio
  • Scuola secondaria II grado: 7 luglio

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha, poi, confermato le successive prove scritte e orali. Dopo la pubblicazione del Decreto, sono le Università a pubblicare i bandi di ammissione in cui sono regolate le modalità di iscrizione e l’organizzazione dei test.

Come prepararsi alle prove di ammissione al Sostegno Didattico

Per aiutare gli aspiranti docenti di sostegno nella preparazione per l’ammissione all’VIII ciclo TFA, sono disponibili diverse risorse studio EdiSES dedicate sia allo studio per il test nella Scuola d’infanzia e primaria che nelle Scuole secondarie di I e II grado.

Per la preparazione alle prove per l’accesso al corso di sostegno didattico sono disponibili i Manuali di Teoria, distinti per la Scuola d’infanzia e primaria e per la Scuola secondaria di I e II grado. I volumi sviluppano i contenuti presenti nel programma ministeriale, a partire da un’accurata analisi delle prove ufficiali proposte dagli Atenei dal 2013 a oggi e sono aggiornati alle più recenti novità legislative, di governance e didattiche.

Per favorire il ripasso e per verificare il livello di preparazione raggiunto dai candidati, sono a disposizione anche i Test Commentati, sempre differenziati per la scuola d’infanzia e primaria e quella secondaria. I volumi raccolgono un vastissimo numero di quesiti con sezioni dedicate alla comprensione dei testi, delle competenze linguistiche e quelle specifiche richieste dal programma d’esame.

Entrambi i libri sono anche reperibili nei due Kit di Base per la Scuola d’infanzia e primaria e per la Secondaria.

Oltre i volumi di Teoria e Test, è in uscita il nuovo manuale di Quiz Ufficiali tratti dalle prove dei principali Atenei per l’ammissione al TFA sostegno didattico, suddivisi per materia, argomento e autore e corredati da schemi di sintesi per il ripasso dei contenuti, valido per entrambi gli indirizzi di specializzazione.

Non solo lo studio teorico, però, è importante nella preparazione in vista dell’ammissione al TFA 2023 ma anche un costante esercizio! Per questo motivo sono a disposizione degli aspiranti docenti le demo dei software di simulazione EdiSES, per mettere alla prova le conoscenze acquisite prima della preselettiva di luglio.

Resta aggiornato con il gruppo Telegram TFA 2023

Per restare sempre aggiornato sulle novità ma anche per un confronto costante con gli altri candidati e con la redazione EdiSES, è disponibile un canale Telegram dedicato all’VIII ciclo del TFA Sostegno Didattico.

WhatsApp
Telegram