TFA sostegno, ci saranno 90mila posti disponibili. Come prepararsi alle prove con i libri Edises

Stampa

“Per coprire posti vacanti per il sostegno col ministero dell’Università abbiamo avanzato al Mef richiesta di attivazione di percorsi per 90 mila posti per il 2021- 2024 con un forte incremento dell’offerta formativa.”, questo quanto affermato dal Ministro Bianchi durante una interrogazione parlamentare svoltasi il 16 giugno. Per prepararti al meglio ti consigliamo i testi della EDISES per l’avvio del VI ciclo TFA sostegno.

Il concorso è aperto ai candidati in possesso dell’abilitazione specifica per la classe di concorso, laurea magistrale o a ciclo unico + 24 CFU.

Il concorso prevede le seguenti prove:

  • test preliminare, composto da 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta. Di questi, almeno 20 sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
  • prova scritta
  • prova orale

Per una preparazione efficace alle prove d’esame è disponibile il manuale Edises per la scuola di ogni ordine e grado aggiornato

Questo manuale espone in modo sintetico ma rigoroso le principali conoscenze disciplinari richieste dal programma d’esame. Il volume si articola in parti.

Nella prima parte vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES, fino ai decreti attuativi della L. 107/2015.

Nella seconda parte vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive.

La terza parte ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio, verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco.

La quarta parte analizza nel dettaglio le più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico.

La quinta parte è dedicata alla didattica speciale e descrive gli strumenti operativi dell’integrazione.

La sesta parte  sintetizza le competenze organizzative in materia di legislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica.

Tutto il catalogo Edises per il TFA sostegno

Vedi anche

Corso di preparazione al VI° ciclo del TFA sostegno

Stampa