TFA sostegno, candidati A066: ecco cosa ha deciso il TAR

Stampa

TFA sostegno: arrivano le prime risposte per i candidati che hanno richiesto l’accesso alle selezioni con la classe di concorso A066. 

Con circa 20 ordinanze emanate nella prima decade di maggio il TAR Lazio ha rinviato alla prossima Camera di Consiglio la decisione definitiva.

Nel frattempo chiede al Miur le motivazioni per le quali i docenti di tale classe di concorso non fanno parte della categoria ITP.

Gli ITP – individuati nelle classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 – hanno avuto accesso al test TFA  sostegno con il solo diploma di scuola secondaria di II grado.

L’Amministrazione ha venti giorni di tempo dalla comunicazione dell’ordinanza per rispondere e mettere in grado il TAR di decidere se il ricorso è fondato.

Ricordiamo che la classe di concorso A066 è ad esaurimento

Il DPR 19/2016 ha dichiarato tale classe di concorso “ad esaurimento”

Ci sono alcune classi di concorso che “scompariranno”, infatti per le graduatorie di istituto del triennio 2017/20 non è stato possibile accettare nuovi inserimenti. Ossia la classe di concorso sparirà quando andranno in pensione coloro che oggi sono titolari. Coloro che sono iscritti in graduatoria non perdono però alcun diritto. Contemporaneamente e in seguito l’insegnamento sarà attribuito anche ad altre classi di concorso.

Stampa

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa