TFA Sostegno, Bruschi: “Ci sarà il X, XI, XII ciclo”

WhatsApp
Telegram

“Siccome in poche ore ho ricevuto una sfilza di messaggi di analogo tenore (“ma è vero che questo è l’ultimo TFA sostegno?”) mi sembra utile mettere i puntini sulle “i” … perché si sta creando una sindrome da “ultima spiaggia” davvero preoccupante”. Lo scrive sui social Max Bruschi, ispettore scolastico.

“Col bando del IX ciclo si conclude la PROGRAMMAZIONE triennale del fabbisogno, definita a partire dalla Nota dipartimentale istruzione 31 marzo 2021. Se ho ingigantito la parola programmazione è, per l’appunto, perché sta girando una “non notizia”, a detta della quale, siccome è terminata la programmazione triennale, Aallora il IX ciclo sarebbe l’ultimo” spiega.

Si tratta, lo ribadisco, di una fake news. Il percorso di specializzazione sul sostegno, come il corso di laurea magistrale in SFP e i percorsi di abilitazione annuali, sono a ordinamento. Il che significa che sono continuativi. Stanno lì e sono svolti, anno per anno, con cadenza regolare” aggiunge.

“La programmazione si limita a definire i contingenti di accesso ai percorsi. La prima programmazione triennale dei percorsi SOS, dopo un periodo in cui si procedeva di anno in anno (con relativi ritardi e correlate palpitazioni…), fu avviata per il triennio 2018/2021, anni accademici 2018/19, 2019/20, 2020/2021. A partire, se non ricordo male, dal gennaio 2021, fu avviato l’iter per la seconda programmazione, relativa agli anni accademici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, che ricevette la sua debita autorizzazione a marzo 2021. Aggiungo che, per imperscrutabili motivi, il tutto è sfalzato di un anno… per cui, ad esempio, il percorso relativo al 2023/24 si svolgerà, di fatto, nel 2024/2025.

Tradotto in soldoni, essendo terminata con IX ciclo la programmazione triennale definita nel 2021, l’amministrazione MIM dovrà definire il fabbisogno di docenti specializzati per il prossimo triennio (X, XI e XII ciclo), acquisendo le relative autorizzazioni da Funzione Pubblica e dal Mef. Nulla di più e nulla di meno” conclude l’ispettore.

TFA sostegno IX ciclo 2024, i requisiti di accesso per ogni grado [COMPLETO e UFFICIALE]

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€