TFA sostegno: bando Molise

Di Lalla

Selezione per l'accesso al corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Selezione per l'accesso al corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Posti a disposizione

Scuola dell'infanzia 8
Scuola primaria 11
Scuola secondaria di primo grado 11
Scuola secondaria di secondo grado 11

Requisiti di partecipazione

Alla selezione possono partecipare i docenti in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno. Sono ammessi altresì coloro i quali “abbiano conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002 il titolo di studio attribuito dagli istituti magistrali al termine di corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali di istituto magistrale (per la scuola dell'infanzia) o al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale (per la scuola primaria)”.

Il test preliminare si svolgerà nella settimana compresa tra il 9 e il 13 marzo 2015

Il test preliminare, della durata di 2 ore, sarà costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuarne una soltanto. Almeno 20 dei 60 quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

Per essere ammessi alla prova scritta è necessario aver ottenuto nel test preliminare un punteggio non inferiore a 21/30. Alla prova scritta è ammesso un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili per gli accessi a ciascun grado della scuola. In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità ovvero in caso di candidati che non abbiano svolto tale servizio prevale il candidato che sia anagraficamente più giovane.

Il bando

TFA sostegno 2014/15: tabella bandi date test. Simulatore gratis test ingresso

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia