TFA sostegno: bando Foro Italico. 3.000 euro la frequenza del corso

Di Lalla
Stampa

L'Università Foro Italico ha pubblicato il bando di selezione per l'accesso al Corso TFA sostegno II ciclo a.a. 2014/15. Selezione a marzo, 150 euro per ogni ordine di scuola, 3.000 euro per la partecipazione.

L'Università Foro Italico ha pubblicato il bando di selezione per l'accesso al Corso TFA sostegno II ciclo a.a. 2014/15. Selezione a marzo, 150 euro per ogni ordine di scuola, 3.000 euro per la partecipazione.

Numero posti disponibili

–      n. 15 posti per la specializzazione nella scuola dell'infanzia;

–      n. 60 posti per la specializzazione nella scuola primaria;

–      n. 44 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di primo grado;

–      n. 25  posti per la specializzazione nella scuola secondaria di secondo grado;

per un totale di 144 posti.

TFA sostegno 2014/15: tabella bandi date test. Simulatore gratis test ingresso

Requisiti

  1. Sono ammessi alla selezione i docenti della scuola italiana in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per il grado di scuola per il quale intendono conseguire la specializzazione per le attività di sostegno. Sono ammessi, altresì, coloro i quali “ abbiano conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002 il titolo di studio attribuito dagli istituti magistrali al termine di corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali di istituto magistrale (per la scuola dell'infanzia) o al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell' istituto magistrale (per la scuola primaria) .” (Cons. St., Sez. II, 5 giugno 2013)
  2. Sono ammessi in sovrannumero ai percorsi oggetto del presente Bando i candidati inseriti nelle graduatorie di merito del I ciclo, ma non collocatisi in posizione utile ai fini della frequenza dei percorsi stessi.
  3. I candidati che, per cause sopravvenute e comunque a loro non imputabili, abbiano sospeso la frequenza dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno relativi al I ciclo, possono a domanda riprendere la frequenza del percorso, col riconoscimento dei crediti già acquisiti, come previsto dal decreto del Ministro dell'istruzione, università e ricerca 10 novembre 2014, n. 832.
  4. I candidati in possesso di titolo conseguito all'estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo tradotto, legalizzato e accompagnato dalla dichiarazione di valore ivi compresa la dichiarazione di validità rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane.
  5. L'Università potrà adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i cui titoli non risultassero valido alla verifica.

Data test preliminare

Per l'Università degli Studi di Roma “Foro Italico” la data definitiva e la sede di svolgimento del test preliminare, per ciascun ordine di scuola, saranno rese note mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo,  almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova.

In ogni caso la data sarà compresa tra il 23 e il 28 marzo 2015

L'importo della quota di iscrizione al corso è di € 3.000,00 (a cui va aggiunta l'imposta di bollo assolta in maniera virtuale pari a € 16) e dovrà essere versata in due rate.

Il bando

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur