TFA sostegno, candidati test saranno numerosi. Presidi a caccia di supplenti

Il 15 e il 16 aprile prossimi si svolgeranno i test preselettivi per accedere ai corsi di specializzazione su sostegno per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Date
- mattina del 15 aprile scuola dell’infanzia;
- pomeriggio del 15 aprile scuola primaria;
- mattina del 16 aprile scuola secondaria di I grado;
- pomeriggio del 16 aprile scuola secondaria di II grado.
I test si svolgeranno nelle stesse giornate in tutti gli Atenei che svolgeranno i corsi.
I test per la scuola dell’infanzia e secondaria di I grado si svolgeranno di mattina, ragion per cui coloro i quali insegnano dovranno assentarsi.
Giannelli (ANP): test potevano svolgersi di pomeriggio
Il presidente dell’ANP Giannelli è intervenuto lamentando il fatto che i due summenzionati test si svolgeranno di mattina, causando disagi nelle scuole, come dichiarato a Leggo.it
Secondo il presidente dell’ANP, infatti, alle selezioni si presenteranno numerosi candidati.
Queste le sue parole:
“Possiamo facilmente immaginare che alle prove selettive per la specializzazione sul sostegno ci sarà una grande affluenza, almeno stando ai numeri dell’anno in corso relativi ai precari nel settore. Si verificheranno quindi parecchie assenze in cattedra proprio nei giorni delle prove selettive“.
E ancora:
“I dirigenti scolastici saranno costretti a sopperire alla mancanza di docenti nelle loro classi, il che riguarda soprattutto i precari impegnati nelle prove. Incontreranno non poche difficoltà anche a trovare delle sostituzioni. È chiaro infatti che molti precari, di diverse classi di concorso, saranno impegnati nella prova. Dove troviamo i supplenti?”.