TFA Sostegno. Anief: devono poter accedere i diplomati ITP e i laureati con 36 mesi di servizio

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Anief – L’Anief attiva specifici ricorsi per Insegnanti Tecnico Pratici e laureati inseriti in GI per partecipare al TFA Sostegno.

Prorogati, inoltre, i termini per aderire al ricorso per l’accesso dei candidati idonei alle precedenti selezioni. Possibile aderire ai ricorsi Anief entro il prossimo 21 gennaio.

L’impossibilità di partecipare al corso di specializzazione per le attività didattiche di sostegno (il cosiddetto III ciclo TFA Sostegno) dei docenti in possesso di diploma utile per l’accesso alle classi di concorso per gli Insegnamenti Tecnico Pratici non abilitati e dei laureati inseriti nella III Fascia delle Graduatorie d’Istituto in possesso di almeno 36 mesi di servizio risulta, secondo l’Ufficio Legale Anief, illegittima. Marcello Pacifico (Anief-Cisal): “Gli ITP e i docenti laureati, impossibilitati a conseguire la specifica specializzazione sul sostegno, stanno già lavorando nella scuola pubblica e, nella maggior parte dei casi, stanno coprendo proprio quei posti di sostegno vacanti in organico cui viene assegnato personale non specializzato per carenza di docenti specializzati. Chi ha un diploma ITP e non ha mai potuto abilitarsi e chi è inserito in III Fascia delle Graduatorie d’Istituto con 36 mesi di servizio alle spalle deve poter accedere a questo corso per conseguire un ulteriore titolo professionalizzante e per poter svolgere la propria attività con maggiore consapevolezza e acquisendo quelle conoscenze e quelle capacità che sono indispensabili proprio per garantire la formazione e il diritto allo studio degli alunni più deboli”.

L’esclusione dalla possibilità di acquisire la conoscenza delle specifiche metodologie didattiche rivolte agli alunni con disabilità risulta essere una discriminazione bella e buona se si considera che i diplomati ITP non hanno mai avuto la possibilità di conseguire la specifica abilitazione all’insegnamento, non essendo mai stato attivato un corso ordinario (TFA) di abilitazione, e i docenti laureati con 36 mesi di servizio inseriti nella III fascia GI hanno acquisito “sul campo” le competenze necessarie alla professione docente. Per questo motivo, l’Anief ha attivato specifici ricorsi per contestare il Decreto Ministeriale che avvia le procedure per il III ciclo dei corsi di specializzazione sul Sostegno (il cosiddetto TFA Sostegno) cui non possono partecipare i docenti in possesso di diploma utile per l’accesso alle classi di concorso degli ITP non abilitati e tutti i laureati inseriti nella III Fascia delle Graduatorie d’Istituto che hanno già svolto almeno 36 mesi di servizio come docente.

L’esclusione dalla possibilità di acquisire la conoscenza delle specifiche metodologie didattiche rivolte agli alunni con disabilità risulta essere una discriminazione bella e buona se si considera che i diplomati ITP non hanno mai avuto la possibilità di conseguire la specifica abilitazione all’insegnamento, non essendo mai stato attivato un corso ordinario (TFA) di abilitazione, e i docenti laureati con 36 mesi di servizio inseriti nella III fascia GI hanno acquisito “sul campo” le competenze necessarie alla professione docente.

Per questo motivo, l’Anief ha attivato specifici ricorsi per contestare il Decreto Ministeriale che avvia le procedure per il III ciclo dei corsi di specializzazione sul Sostegno (il cosiddetto TFA Sostegno) cui non possono partecipare i docenti in possesso di diploma utile per l’accesso alle classi di concorso degli ITP non abilitati e tutti i laureati inseriti nella III Fascia delle Graduatorie d’Istituto che hanno già svolto almeno 36 mesi di servizio come docente. Prorogati, inoltre, i termini per aderire al ricorso volto ad ottenere l’accesso diretto ai corsi dei candidati risultati idonei alle precedenti selezioni.

ADERISCI AL RICORSO PER OTTENERE L’ACCESSO AL TFA SOSTEGNO DEI DOCENTI CON DIPLOMA ITP NON ABILITATI

ADERISCI AL RICORSO PER OTTENERE L’ACCESSO AL TFA SOSTEGNO DEI DOCENTI LAUREATI INSERITI IN III FASCIA DELLE GRADUATORIE D’ISTITUTO CON ALMENO 36 MESI DI SERVIZIO

ADERISCI AL RICORSO PER OTTENERE L’ACCESSO DIRETTO AL TFA SOSTEGNO DEI CANDIDATI RISULTATI IDONEI ALLE PRECEDENTI SELEZIONI

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione