TFA sostegno VIII ciclo: 28.000 posti e 35% riservato per accesso diretto, a breve il DECRETO. Pacifico (Anief): “Pronti a tutelare docenti esclusi”

WhatsApp
Telegram

A breve verrà pubblicato il bando per il reclutamento dei docenti che saranno iscritti all’VIII ciclo Tfa Sostegno. I posti al bando saranno 28 mila: secondo il sindacato Anief il numero è insufficiente a coprire il reale fabbisogno.

Secondo quanto comunica il sindacato , sarà prevista una riserva del 35% dei posti per i precari che non dovranno sostenere la prova selettiva.

Si tratta dei docenti con tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque che, in base alle modifiche introdotte dal decreto PA, potrebbero accedere senza sostenere le prove di selezione, su una riserva di posti. TFA sostegno VIII ciclo, accesso senza selezione per docenti con tre anni di servizio su sostegno negli ultimi cinque. Tutto risolto? Non ancora

Si tratta di anticipazioni che dovranno ancora trovare conferma nel decreto, ma il Presidente Anief Marcello Pacifico anticipa

“A queste condizioni Anief impugnerà il bando contro le effettive esigenze per tutelare coloro che saranno esclusi dalla selezione e partecipazione al corso di specializzazione. Bisogna ascoltare le esigenze degli studenti più fragili: è necessario aumentare il numero dei posti e fare in modo che in cattedra ci siano docenti specializzati”

I requisiti base di accesso al TFA sostegno

Per accedere al corso di specializzazione sul sostegno ci sono i requisiti ordinari per la scuola dell’infanzia e primaria e quelli per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Requisiti d’accesso ordinari 

Per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola primaria e dell’infanzia, i requisiti sono (uno dei seguenti):

  1. titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
  2. diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado, i requisiti sono (uno dei seguenti):

  1. abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure 
  2. laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione (attenzione alla data ultima per il conseguimento dei 24 CFU) I 24 CFU potranno essere stati conseguiti dopo il 31 ottobre? Anche su questo si attende una risposta.
  3. diploma per classi di concorso ITP

Per leggere i requisiti completi

TFA Sostegno VIII ciclo, posti, requisiti, esonero dalle prove e percorso abbreviato. Cosa c’è da sapere [LO SPECIALE Aggiornato]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri