TFA sostegno: 6 punti in II fascia Graduatoria di istituto e iscrizione nel relativo elenco

Di Lalla
Stampa

Quali miglioramenti produce, nella II fascia delle graduatorie di istituto, il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno con il corso indetto presso le Università per l'a.a. 2014/15?

Quali miglioramenti produce, nella II fascia delle graduatorie di istituto, il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno con il corso indetto presso le Università per l'a.a. 2014/15?

L'accesso al corso è riservato ai docenti in possesso dell'abilitazione.

Titolo di sostegno e graduatorie di istituto

Il titolo di sostegno conseguito permette l'iscrizione nel relativo elenco correlato, con il punteggio con il quale si è iscritti nella relativa classe di concorso.

Pertanto, se il docente è inserito in Graduatoria ad esaurimento utilizzerà il titolo per l'iscrizione nel relativo elenco, in base alle 4 aree discipinari. Ricordiamo che in attuazione dell'art. 15 comma 3 bis della L. 128 /2013 “Le suddette aree disciplinari continuano ad essere utilizzate per le graduatorie di cui all'articolo 401 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni, e per i docenti inseriti negli elenchi tratti dalle graduatorie di merito delle procedure concorsuali bandite antecedentemente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.”.

Per quanto riguarda la II fascia delle graduatorie di istituto, oltre all'iscrizione nello specifico elenco, è previsto un punteggio di 6 punti da attribuire al titolo (è possibile inserirlo al prossimo aggiornamento) Vedi tabella valutazione titoli 

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 169mila

Titolo di sostegno e graduatorie concorso

Il titolo non permette la partecipazione al concorso, nel senso che non esiste una specifica procedura concorsuale per il sostegno (che, come detto, non è una classe di concorso, ma una specializzazione correlata all'abilitazione).

Pertanto si partecipa al concorso per la classe di concorso o posto di insegnamento e poi i docenti in possesso del titolo vengono inseriti nell'apposito elenco correlato. L'immissione in ruolo pertanto potrà derivare sia dalla classe di concorso che dall'elenco di sostegno. Molto probabilmente anche nella tabella dei titoli per il concorso sarà prevista una specifica valutazione in termini di punteggio per il titolo di sostegno.

TFA sostegno 2014/15: requisiti accesso, tabella bandi, scadenze, info. Simulatore gratis test ingresso

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur