TFA sostegno 2020: compatibilità con master, frequenza corsi, laurea triennale. FAQ Suor Orsola Benincasa

TFA sostegno anno accademico 2019/20 V ciclo: l’Università Suor Orsola Benincasa ha pubblicato delle FAQ utili anche a livello nazionale. 

“FAQ – domande frequenti

Corsi di preparazione ai test preliminari

L’Università Suor Orsola Benincasa organizza corsi di preparazione ai test preliminari?

No, l’Università Suor Orsola non organizza corsi di preparazione alle prove preselettive come nessuno dei propri docenti.

Titoli valutabili

Mi sto iscrivendo alle prove preselettive ma non vedo la possibilità di inserire i titoli valutabili, come mai?

I titoli valutabili non devono essere inseriti in questa fase preselettiva ma andranno inseriti successivamente solo da coloro che supereranno le seconde prove scritte.

Frequenza ai corsi

La frequenza ai corsi è obbligatoria?

Sì, obbligatoria in presenza.

Iscrizione con riserva

Corso teorico di preparazione al TFA sostegno 2020

È possibile iscrizione con riserva se non si possiede ancora un titolo di laurea, esami integrativi o certificazione dei 24 CFU utili per accesso alle prove?

No, non sono ammesse iscrizioni con riserva in questi casi. I titoli di accesso devono essere posseduti entro la data di scadenza per la presentazione delle domande.

Incompatibilità

Se sono stato iscritto ad un Master per l’a.a. 2019/20 che è già terminato o terminerà a breve e comunque entro la data di immatricolazione al corso di sostegno, è incompatibile con l’immatricolazione al sostegno che risulta essere stesso anno accademico 2019/20?

No, non è incompatibile. Ciò che è incompatibile è la contemporanea iscrizione ovvero essere iscritti contemporaneamente ad un Master e contemporaneamente immatricolarsi al corso di sostegno.

Sono iscritto ad un corso di laurea o ad un master per l’a.a. 2019/2020 posso partecipare alle prove preselettive?

Sì, si possono sostenere tutte le prove preselettive senza problemi. Ciò che è incompatibile è la contemporanea iscrizione solo nel caso in cui il candidato, superate tutte le prove, dovrà immatricolarsi al corso di specializzazione per il sostegno. In questo caso bisognerà congelare il corso di laurea o il master a cui si è iscritti fino all’ottenimento del titolo di sostegno.

Che differenza c’è tra congelare e rinunciare ad un corso di laurea o master?

Il congelamento prevede una sospensione temporanea ad un corso cui si è iscritti e consente di riprendere gli studi al termine del corso.
La rinuncia (sconsigliata) prevede il decadere della propria carriera universitaria facendo decadere anche tutti gli esami svolti ed i diritti acquisiti.

Corso teorico di preparazione al TFA sostegno 2020

Soprannumerari

L’Ateneo fissa un tetto massimo di immatricolazioni per i soprannumerari?

No, tutti i candidati risultati idonei nelle ultime 4 sessioni precedenti possono iscriversi senza alcun limite di posti.

Posso iscrivermi in soprannumero presso l’Università Suor Orsola Benincasa anche se sono stato idoneo presso altra università?

Sì, potrà iscriversi in soprannumero ma dovrà produrre una attestazione di idoneità (nulla osta) prodotta dall’Università di provenienza.

Devo risostenere le prove preselettive se in uno degli ultimi 4 cicli del sostegno ho superato solo le prove preselettive (solo primo test preselettivo) non risultando in posizione utile per essere ammesso alle prove successive?

Sì, bisogna risostenere tutte le prove compreso quella preselettiva.

Sono risultato idoneo (superando tutte le prove) ad uno degli ultimi 4 cicli del sostegno a seguito di provvedimento cautelare giudiziario (anche attraverso prove suppletive), posso iscrivermi in sovrannumero?

Ci si può iscrivere in sovrannumero se si è ottenuto giudizio finale favorevole.
Ci si può iscrivere in sovrannumero se non si possiede ancora giudizio finale del giudice ma in questo caso nell’eventualità il giudizio fosse negativo il candidato decadrà dall’iscrizione e perderà tutto.
Non ci si può iscrivere in sovrannumero se il giudizio finale espresso è stato negativo.

La preiscrizione in sovrannumero è vincolante all’iscrizione? O posso effettuare più preiscrizioni in diverse università e poi decidere?

La preiscrizione non è vincolante in quanto non prevede alcuna immatricolazione o versamento economico e quindi si possono effettuare anche più preiscrizioni presso diverse Università.
Sarà vincolante quando effettuerà immatricolazione all’Università scelta.

Carta del docente

È possibile pagare la tassa per le prove preselettive con la carta del docente?

No, potrà usufruire della carta del docente solo sul pagamento di immatricolazione al corso e rate successive.

Corso teorico di preparazione al TFA sostegno 2020

Laurea triennale e 24 CFU

Ho una laurea triennale ed i 24 CFU posso partecipare alle selezioni per il corso di sostegno?

No, per accedere al corso di sostegno per il grado secondaria di I e II grado possono accedere solo le lauree magistrali purché idonee ad una classe di concorso.”

TFA sostegno al via, i bandi delle Università con le scadenze

TFA sostegno V ciclo 2020: requisiti accesso. Preselettiva, posti, idonei [SPECIALE]

Corso di preparazione al TFA sostegno

Eventuali consulenze vanno richieste a [email protected]

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia