TFA sostegno 2020, aperte iscrizioni idonei presso Suor Orsola Benincasa. Scadenza 14 febbraio

Stampa

TFA sostegno V ciclo a.a. 2019/20: l’Università Suor Orsola Benincasa ha aperto le iscrizioni ai corsi di specializzazione per il sostegno agli idonei dei cicli precedenti. 

Chi sono i docenti idonei

La risposta proviene dal Dm n. 92 dell’08 febbraio 2019:

Sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione
a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

In base alla normativa i docenti idonei – che per il solo IV ciclo dovrebbero essere circa 7.000 – potranno essere ammessi senza dover svolgere le prove preselettive.

Naturalmente, per potersi definire idoneo il candidato deve aver superato tutte le prove (preselettiva, prova scritta e prova orale).

I docenti idonei devono attendere la comunicazione, da parte dell’Ateneo in cui hanno svolto le prove, dell’apertura dei termini per l’iscrizione.

La comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa

“La Comunicazione del MIUR del 07/11/2019, avente ad oggetto “Indicazioni operative attivazione V ciclo TFA sostegno”, specifica che i candidati risultati idonei, “[…] ai sensi dell’art. 4, comma 4, del DM 92/19, potranno essere ammessi in soprannumero presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove […]”.

In attesa di ricevere ulteriori indicazioni ministeriali per l’attivazione del V Ciclo dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, i candidati di cui sopra – cioè inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile – sono invitati a comunicare, entro e non oltre le ore 12.00 del 14/02/2020, la propria volontà effettiva di iscriversi in sovrannumero al V ciclo compilando questo modulo on line.

Si precisa che, in base a quanto indicato nella Comunicazione MIUR del 07/11/2019, i candidati risultati idonei presso sedi diverse da questo Ateneo potranno essere ammessi in soprannumero previa “motivata deroga che sarà gestita direttamente fra le istituzioni accademiche interessate”. In tal caso, i candidati interessati dovranno presentare il nulla osta rilasciato dall’università presso cui è stata espletata la procedura concorsuale all’atto dell’iscrizione.”

TFA sostegno V ciclo 2020: requisiti accesso. Preselettiva, posti, idonei [SPECIALE]

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia