TFA secondo ciclo: ritorna ECampus

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

L'Università E Campus potrà continuare ad organizzare i percorsi didattici relativi al TFA secondo ciclo a.a. 2014/15 per gli aspiranti insegnanti interessati.

L'Università E Campus potrà continuare ad organizzare i percorsi didattici relativi al TFA secondo ciclo a.a. 2014/15 per gli aspiranti insegnanti interessati.

E' questo il risultato dell'istanza cautelare emanata dal TAR il 29 gennaio 2015, che – leggiamo in un comunicato dell'Università telematica – sospende i provvedimenti che hanno avuto come effetto l'esclusione dell'Università E Campus dai percorsi di TFA.

Il TAR Lazio ha così accolto la richiesta di misura cautelare proposta dall'E Campus contro il Miur – Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia – che avevano escluso l'ateneo da quelli idonei all'attivazione dei TFA per la scuola secondaria nell'a.a. 2014/15.

L'Università E Campus – leggiamo ancora nel comunicato – aveva, nel pieno rispetto dei termini previsti dalla legge, formalizzato la propria offerta formativa dei TFA per l'a.a. 2014/15. Tale offerta era stata resa visibile, dal 1° ottobre 2014, agli aspiranti candidati.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 179mila

Questi ultimi si sono iscritti e l'Ateneo aveva anche fissato le date per lo svolgimento delle prove scritte e anche il contributo per l'immatricolazione ai corsi TFA, pari a € 2.400,00.

L'estromissione dall'elenco dei soggetti abilitati all'erogazione dei corsi ha costretto l'Università a rivolgersi al TAR, ottenendo la cautelare.

Ricordiamo che anche l'Università Pegaso, in Campania, aveva seguito lo stesso iter ( TFA II ciclo: Università telematica Pegaso potrà accogliere studenti in sovrannumero )

Tuttavia, non si comprende bene adesso quale potrà essere il ruolo di tali Università, dal momento che i candidati – dopo l'estromissione dei due Atenei ad opera del CORECO – hanno effettuato una nuova scelta, si sono sottoposti alle prove selettive, e in alcuni casi hanno anche cominciato le lezioni presso altre strutture.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur