TFA, scelta delle sedi per Uni con riallineamento. Fuori le telematiche. Precisazioni Cineca

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Alcune Università hanno rettificato l'offerta formativa per il TFA secondo ciclo, di conseguenza gli interessati sono tenuti a confermare o modificare le scelte dal 7 novembre 2014 fino alle ore 16 del giorno 10 novembre 2014. Con precisazione CINECA su chi deve effettuare la scelta. 

Alcune Università hanno rettificato l'offerta formativa per il TFA secondo ciclo, di conseguenza gli interessati sono tenuti a confermare o modificare le scelte dal 7 novembre 2014 fino alle ore 16 del giorno 10 novembre 2014. Con precisazione CINECA su chi deve effettuare la scelta. 

Chi interessa: sostanzialmente i candidati che, superata la prova preselettiva per l'accesso al TFA, entro il 16 ottobre 2014 hanno effettuato tramite la piattaforma Cinea la prima scelta della sede universitaria in cui svolgere prova scritta e prova orale (e quindi eventualmente il corso), su una classe di abilitazione non più presente in banca dati.

Precisazione CINECA  "Si precisa che tutti i soli candidati interessati che devono procedere hanno ricevuto comunicazione specifica.
Per questi candidati la procedura è disponibile sul sito riservato alla sezione "Scelta istituzioni". "

Questi candidati devono ripetere la procedura di scelta, verificando preliminarmente che le istituzioni accademiche non abbiano già chiuso le iscrizioni alle prove scritte. Per tali scadenze si rimanda ai siti degli atenei o delle istituzioni AFAM.

Questa procedura sembra essere un "colpo basso" da parte del Miur, perchè a questo punto – qualora le istituzioni accademiche avessero già chiuso le iscrizioni o ancor peggio svolto le prove – non potrebbero più essere scelte.

Questa decisione ci conferma purtroppo la mancanza di una regia nell'organizzazione del secondo ciclo TFA (si consideri che al momento in cui scriviamo l'avviso è solo presente su Cineca, i candidati interessati hanno ricevuto una mail personale, ma non è presente sul sito del Ministero).

Seconda e terza scelta. Resta facoltativa la conferma o la modifica della seconda o terza scelta. I candidati che abbiano optato come seconda o terza scelta per percorsi non più presenti in banca dati, possono scegliere un altro percorso o non effettuare alcuna nuova scelta.

Seguici anche su Facebook. Siamo in 154mila

La novità è data dal fatto che dal riallineamento sono state escluse le Università telematiche (ne avevamo dato qui un'anticipazione) che, nella fase di iscrizione, avevano fatto schizzare verso l'alto l'offerta formativa, creando disorientamento tra i candidati e difficoltà nella gestione da parte delle altre istituzioni.

A questo punto quindi, le Università che non lo hanno ancora definito (o lo hanno ritirato) potranno emanare il bando, stabilire le date per le prove scritte, concludere le selezioni. Il 30 novembre è molto vicino (ma sarebbe già una conquista l'avvio delle lezioni a gennaio 2015).

Il sito CINECA 

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato