TFA ordinario: chiusura entro l’a.s. 2012/13. Indicazioni su incompatibilità, maternità, congelati Ssis, B2. Ok del Mef per TFA speciali

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – La circolare Miur del 28 febbraio 2013 sulle problematiche del TFA suddivisa per argomenti. L’ok del Mef all’avvio dei TFA speciali.

red – La circolare Miur del 28 febbraio 2013 sulle problematiche del TFA suddivisa per argomenti. L’ok del Mef all’avvio dei TFA speciali.

TFA: conclusione dei percorsi entro l’a.s. 2012/13
red – Nella circolare del 28 febbraio 2013 il Miur dà una precisa indicazione alle Università per la conclusione dei corsi: non oltre il termine del presente anno scolastico.

E’ possibile sospendere il dottorato per partecipare al TFA
Lalla – Nella circolare Miur del 28 febbraio 2013 il Ministero demanda alle Università la decisione sulla sospensione del corso di dottorato in caso di diritto a partecipare al TFA

TFA e maternità
Lalla – Nella circolare del 28 febbraio 2013 il Miur chiarische che in caso di maternità o di particolari terapie il corso può essere rinviato all’anno successivo senza dover risostenere le prove di selezione o provvedere al pagamento della quota di iscrizione, se già versata.

TFA: scorrimento graduatorie degli aspiranti se un corsista rinuncia
Lalla – I candidati al TFA che abbiano acquisito lo status di "idoneo non ammesso" in relazione al numero di posti bandito può rientrare nel corso solo per scorrimento della graduatoria a seguito della rinuncia o del passaggio ad altro corso di candidati che precedono in graduatoria. In nessun caso è ammessa l’integrazione delle graduatorie degli ammessi.

TFA: congelati Ssis potranno accedere anche nei prossimi anni
Lalla – La circolare del 28 febbraio 2013 chiarisce che l’ammissione dei congelati Ssis in sovrannumero al TFA non ha limite temporale e quindi potrà essere esercitata anche nei prossimi anni accademici. Il congelato Ssis, iscritto con riserva nelle Graduatorie ad esaurimento, mantiene il diritto allo scioglimento della riserva e all’acquisizione dei punteggi previsti in tali graduatorie.

TFA e B2 Lingua ingelse
Lalla – Per il TFA transitorio il livello B2 di Lingua inglese non è richiesto nè per l’accesso nè alla fine del percorso. Il Miur lo aveva già indicato in una FAQ e lo ribadisce nella circolare del 28 febbraio 2013.

TFA speciali. Pittoni (Lega): via libera del MEF, manca solo firma finale Ministro Profumo
red  – Il Senatore Pittoni ci informa che il ministero delle Finanze ha trasmesso al Miur l’ultimo via libera ai Tfa speciali. A questo punto manca solo la firma finale del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo.

Lettere in redazione

Mentre il Mef dà il beneplacito all’attivazione dei Tfa speciali, il decreto per il distaccamento dei tutor giace nel dimenticatoio
Gabriele – Gentile redazione di Orizzonte Scuola, vi scrivo in preda a un estremo sconforto. Ho appena letto che il MEF ha dato il proprio beneplacito all’attivazione dei Tfa speciali. Deduco che ci sia quindi la copertura per l’attivazione di questo corso.

www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

La pagina Facebook DiventareInsegnanti OrizzonteScuola

Il forum

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri