TFA, oggi incontro al MIUR. No a chiamata diretta, richiesta chiarimenti su 36 mesi di servizio e molto altro ancora

Di
Stampa

Due giorni no stop di aggiornamento del blog diventareinsegnanti.orizzontescuola.it. ben 11 articoli. Nessuno più di della nostra redazione ha seguito in questi mesi le vicende legate a formazione e arruolamento. I numeri del blog ci danno ragione. Nei prossimi giorni ancora soprese per gli aspiranti docenti: Stay Tuned

Due giorni no stop di aggiornamento del blog diventareinsegnanti.orizzontescuola.it. ben 11 articoli. Nessuno più di della nostra redazione ha seguito in questi mesi le vicende legate a formazione e arruolamento. I numeri del blog ci danno ragione. Nei prossimi giorni ancora soprese per gli aspiranti docenti: Stay Tuned

Contro la chiamata diretta in Lombardia, il fronte del no si organizza
red – Si prepara un ricorso alla Corte costituzionale. Dal fronte dei sindacati con FLCGIL in testa a quello delle associazioni come Rete scuole e NonUnodiMeno, l’opposizione al’articolo 8 della legge regionale lombarda si organizza. Prossime mosse che vedono Rete …

Oggi incontro al Ministero su TFA e reclutamento
Lalla – Importante riunione oggi al Ministero per discutere di TFA, reclutamento, percorsi abilitanti.

Lettera ad una (aspirante) professoressa di Diritto ed Economia (A019)
Stefano – Ho letto nei giorni scorsi le richieste di informazioni di una collega aspirante all’abilitazione sulla classe A019 Discipline Giuridiche ed Economiche cui è seguita una quasi esaustiva risposta della redazione sui relativi imminenti TFA. Dico quasi esaustiva poiché …

Ci vuole rispetto verso gli insegnanti non abilitati
Lalla – Alcune delle lettere ricevute in questo week end (di lavoro) provengono dai docenti che pur vantando mesi di servizio di insegnamento non sono abilitati, per diverse ragioni. Essi lamentano la mancanza di rispetto nei loro confronti, dal momento …

Richieste CONITP: attivazione corsi abilitanti per i docenti di ogni ordine e grado e requisiti di accesso
Il CONITP, innanzitutto si ritiene soddisfatto per l’accoglimento delle proposte espresse dal CONITP circa l’attivazione di una procedura abilitante per coloro che hanno maturato esperienza d’insegnamento, in merito però il CONITP espone alcune perplessità: il Ministero a proposito del TFA …

Cosa si deve chiarire in fretta sui “36 mesi di servizio” per l’accesso al percorso abilitante
Lucia – Gentile redazione di Diventare Insegnanti e cara Lalla, ho iniziato a insegnare nel 2009, quando le SSIS erano ormai state chiuse, ed aspetto da tre anni di potermi abilitare. Ho una laurea in Fisica (conseguita a 24 anni …

I 360 giorni, questi dimenticati
Francesco – Sono un docente precario, al secondo anno di insegnamento. Ho l’unico rammarico di aver capito tardi che questa era la mia strada, perché ho imparato da subito ad amare il mio lavoro. E questo nonostante io insegni in …

Abilitazioni: il Miur ammette di avere torto. E’ il momento di agire legalmente
Fabio Albanese – Ritengo molto importante l’intervento di Lucia che chiede una maggiore partecipazione ai docenti cosidetti "non abilitati". Con la sua nota del 08.05.2012 il MIUR ha, finalmente, ammesso pubblicamente di essere nel torto più completo, anche se tenta, …

TFA – SSIS: analogie e contrasti
Pietro – Anch’io condivido quello che ha scritto Nadia. Forse tutti coloro che non hanno l’abilitazione si dovrebbero documentare meglio sui corsi SSIS. Sono sicuro che la maggior parte di coloro che chiedono l’accesso diretto al TFA sono quelli che …

TFA: le risposte dell’USR Piemonte
Lalla – La CUB Scuola ci segnala le risposte che la delegazione CUB Scuola Università Ricerca (Bertelli, Scarinzi, Alfonso, Grassi, Guerrazzi) ha ricevuto in data 9 maggio 2012 dall’USR Piemonte, nelle persone della D.ssa Silvana Di Costanzo (Vice direttore regionale) …

Quanto costa abilitarsi all’insegnamento oggi in Italia
red – Segnaliamo gli interventi di Valeria Merola, insegnante precaria della scuola e ricercatrice all’ Università di Macerata, membro di generazione Tq, il movimento di lavoratori e lavoratrici della conoscenza trenta-quarantenni, che in un articolo sul Manifesto e un intervento …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa

Il nuovo modello di PEI, Eurosofia avvia un nuovo percorso formativo. Primo incontro il 28 aprile